CULTURA & SOCIETA'

La scienza dentro i giochi: dagli algoritmi alla statistica

Calcoli, leggi fisiche e algoritmi al servizio del divertimento

Dai primi modelli di giochi arcade ai più recenti videogiochi, il mondo ludico ne ha fatta di strada. Il merito è anche dell’evoluzione scientifica che si è verificata in questi anni. Da sempre, infatti, i giochi sono strutturati sulla potenza del calcolo, sui modelli statistici e lo studio delle leggi fisiche. I tre fattori sono stati determinanti per garantire una corretta funzionalità, equità e sicurezza nei giochi.

Oggi più che mai abbiamo a disposizione algoritmi avanzati che ci pongono dinanzi ad infinite possibilità in ambito ludico. Si va da quelli utilizzati per creare ambienti complessi in cui muoversi a quelli che consentono una riproduzione realistica dei movimenti fisici.

In passatoi giochi si basavano poi su pochi schemi prestabiliti, pertanto il giocatore sapeva già quali erano le opzioni che si sarebbero presentate successivamente in base alle azioni svolte. Con l’introduzione del machine learning, invece, ci sono algoritmi in grado di simulare i processi mentali dell’uomo.

Questo meccanismo crea delle interazioni realistiche e personalizzate nell’esperienza di gioco, ma può anche offrire infinite possibilità di scelta nella storia e nell’esplorazione nell’ambiente.

Ads

Ci sono poi gli algoritmi di matchmaking, che associano i giocatori in base alle loro abilità. Questa funzione è decisiva soprattutto nel caso dei giochi multiplayer, perché garantisce l’equilibrio della partita.

Ads

L’equità dei giochi, però, passa anche dalla trasparenza dei risultati che si ottengono. Ecco allora che in alcuni giochi, come le slot online, il generatore di numeri casuali rappresenta una garanzia di imprevedibilità, che assicura a tutti i giocatori le stesse possibilità di vincita. Tali algoritmi sono sottoposti a test periodici per scongiurare qualsivoglia intento malevolo.

Vengono poi utilizzati modelli statistici per prevedere i comportamenti dei giocatori e algoritmi in grado di monitorare costantemente le piattaforme ed il loro corretto funzionamento. Passi da gigante sono stati compiuti proprio con l’intento di intercettare anticipatamente eventuali azioni illecite o tentativi di frode. Con l’utilizzo di sistemi di crittografia avanzata anche i pagamenti avvengono in totale sicurezza.

In sintesi, la scienza con il suo bagaglio di ingegno e creatività offre un enorme contributo al mondo dei giochi, che ricambia regalando agli utenti esperienze di qualità.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex