ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

La scuola celebra la giornata contro le vittime delle mafie

L’Istituto Professionale di Stato “Vincenzo Telese” aderisce alla giornata del 21 marzo 2016 .

Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la Primavera della verità e della giustizia sociale.

Dal 1996, ogni anno in una città diversa, viene letto un elenco di circa novecento nomi di vittime innocenti. Ci sono vedove, figli senza padri, madri e fratelli. Ci sono i parenti delle vittime conosciute, quelle il cui nome richiama subito un’emozione forte. E ci sono i familiari delle vittime il cui nome dice poco o nulla. Per questo motivo è un dovere civile ricordarli tutti. Per ricordarci sempre che a quei nomi e alle loro famiglie dobbiamo la dignità dell’Italia intera.
Quest’anno la manifestazione prevede la partenza alle ore 9,00 da p.za Plebiscito a Napoli ed il corteo sfilerà sino alla Rotonda Diaz dove, alle ore 11,00, in contemporanea con tuttee le altre città d’Italia, saranno letti i nomi delle 900 vittime innocenti di Mafia.
L’I.P.S. Vincenzo Telese ci sarà,  con una delegazione formata dalle classi quinte e dai docenti e dal dirigente scolastico,  insieme a tutti gli altri soggetti che hanno dato vita al Presidio di Libera di Ischia e Procida “ Gaetano Montanino”.

 

 

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex