ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

A Barano la fibra ottica non funziona, insorge il sindaco

BARANO – Internet, croce e delizia sull’isola d’Ischia. In un periodo storico in cui informazioni, divertimento, spettacoli, musica, cinema e anche le partite di calcio della “serie A” viaggiano nei mari del web, avere una connessione funzionante, veloce e senza intoppi è diventata davvero vitale. Senza contare poi le centinaia di persone che grazie a internet ci lavorano, non solo nei numerosi uffici che costellano il comune collinare, ma anche da casa. Sono tanti i lavoratori che tra le mura domestiche compilano documenti, scrivono articoli di giornali, inviano foto e filmati e partecipano videoconferenze comodamente dalla propria abitazione, grazie alla Rete che negli ultimi anni ha cambiato radicalmente anche il modo di lavorare.

Avere una connessione lenta o addirittura non funzionante risulta un grave danno per la produttività e un disagio per chi ad internet attinge per svagarsi e divertirsi, guardando l’ultima serie tv su Netflix, la replica della soap opera preferita della Rai o la diretta streaming di Mediaset o La 7. Senza contare i giochi on line, la musica e ogni altra forma di svago che arriva direttamente a casa sui nostri monitor tramite la connessione internet.

Nel comune di Barano però sembra che questo diritto alla navigazione sia negato o quanto meno fortemente limitato. Si susseguono le segnalazioni che sottolineano il cattivo funzionamento delle connessioni un po’ in tutto il territorio, soprattutto per quanto riguarda i collegamenti di ultima generazione, quelli a fibra ottica che dovrebbero garantire velocità davvero performanti e che invece per più di una famiglia sono risultati essere fonte di grande disagio. Un disagio talmente diffuso che è persino intervenuto il sindaco di Barano, Dionigi Gaudioso, a rassicurare i consumatori, ricordando che il municipio ha preso a cuore la questione e ha aperto un filo diretto con la Telecom per chiedere che quanto promesso venga elargito: «Per l’ennesima volta, ieri ho inviato un sollecito alla Telecom affinché risolva i disservizi che ormai da mesi impediscono il corretto funzionamento della fibra ottica, in particolare nella zona di Fiaiano. Spero si decidano a porre rimedio, altrimenti – ha tuonato il primo cittadino del comune collinare – saremo costretti a far sentire la nostra voce in altri modi».

ANtnello De Rosa

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex