LA STORIA Salvatore Onorato, procidano che si fa onore
Il nostro tributo di oggi va all’amico Salvatore Onorato. E’ stato a Procida tutta la sua gioventù per decidere poi il salto in avanti ed ora gestisce un ristorante pizzeria a Lucca con la sua famiglia. Salvatore viene dalla gavetta familiare. Il papà Orazio è stato un punto di ritrovo con la sua pizzeria “da 36” al porto di Marina Grande per tanti giovincelli locali e tanti meno giovani. Ricordo con affetto le serate passate nella sua pizzeria. Per tanti di noi un ritrovo gustoso per trascorrere i fine settimana o per festeggiare le ricorrenze. Le pizze di Orazio, la sua generosità, la sua allegria, la sua accoglienza non mancavano mai.
A Lucca si sta facendo onore il buon Salvatore, che ha immagazzinato tutti i segreti per fare buone pizze e avere rapporti speciali con la clientela. Oggi il “Mary Frank” rimane una tappa obbligata per chi passa per Lucca e vuole riassaporare i sapori di Procida e del golfo.
Durante la pandemia Salvatore si è fatto valere. Nel suo locale il cliente che lo desiderava poteva lasciare liberamente la quota di una pizza, ricevendo il relativo scontrino. Ad ogni pizza donata dal cliente, Salvatore era pronto ad offrirne un’altra. “Il nostro intento – commenta Onorato – è stato quello di non negare la gioia di una pizza doc a famiglie impossibilitate dal fare cene nei locali. Un caffè o un piatto sospeso per noi è tradizione con forte valore e occasione per fare del bene” Ecco giusto due commenti di clienti occasionali o abituali di Salvatore. “La cucina del ristorante pizzeria Mary Frank è una cosa fantastica. Dagli antipasti, agli spaghetti coi frutti di mare freschi alla vera pizza napoletana in vari modi con il carpaccio di tonno, per esempio, è una cosa sublime. Le mozzarelline di bufala affumicate poi…una delizia per il palato. Mary Frank è un posto dove tornare a mangiare spesso è d’obbligo”
“A distanza di tempo (e tante tante altre visite) dalla scorsa recensione ci sentiamo di dover confermare il massimo punteggio. Sia che si ordini piatti di mare o le meravigliose pizze siamo certi della qualità, da non sottovalutare inoltre la gentilezza dei proprietari e del personale. Ormai per noi è una garanzia. Consigliatissimo”. Gli facciamo i nostri auguri non solo perché è un procidano doc ma specie perché porta Procida sempre nel suo cuore e ne parla con tutti i suoi clienti in modo entusiasta.