CULTURA & SOCIETA'

Giornata del Mare, Ischia risponde presente

Notevole la partecipazione del mondo scolastico e associazionistico, l’appuntamento ha vissuto diverse tappe e momenti particolarmente significativi

Come ampiamente annunciato Ischia ha celebrato ieri la giornata del mare, un appuntamento che ha visto la partecipazione attiva di tantissimi studenti, docenti, associazioni legate al mare, istituzioni. Un coinvolgimento ampio e appassionato da parte di tutti attraverso un programma che è iniziato alle 8.30 con l’installazione del manufatto denuncia sullo stato di inquinamento dei nostri mari denominato “La Balena che chiede aiuto”, realizzato dagli studenti del ICS Mennella di Lacco Ameno. La “Balena” è diventata subito il simbolo della giornata manifestando un messaggio di impegno contro l’inquinamento da plastiche. Momento istituzionale di apertura della giornata tra passato, presente e futuro, la cerimonia di Alzabandiera presso la sede dell’Associazione Marinai d’Italia alla presenza degli studenti e dei rappresentanti della Amministrazioni Comunali dell’isola e dei vertici locali delle forze armate e di polizia.

Numerose le attività nelle scuole: visite guidate al Museo del Mare e alla città sommersa di Aenaria a Cartaromana anche con il supporto di Marevivo, laboratori di arte marinaresca e primo soccorso all’ISS Mennella in favore degli studenti di alcuni istituti di scuola primaria, incontri al ITS Mattei e al ISS Mennella con gli esperti della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Oceanomare Delphis, Ardea, Marevivo e con la Guardia Costiera, visite alla Biblioteca Antoniana dove è stata allestita una mostra bibliografica sulla letteratura del mare. La giornata inoltre ha visto momenti rivolti alla letteratura, alla poesia e alla musica presso Scuola Primaria Marconi e la SMS G. Scotti di Ischia, dove è stato anche presentato il libro “Amare” di Sanny Maida. Ci sono stati poi dei momenti di incontro con i pescatori dell’isola, intervistati dagli studenti dell’ICS Mennella di Lacco Ameno che hanno anche avuto l’opportunità di salire a bordo della Motovedetta di soccorso della Guardia Costiera di Ischia.

La giornata è proseguita nel pomeriggio con la pulizia del litorale di Casamicciola a cura dei ragazzi di Plasticless e della Borsa Verde di Ischia, per poi passare alla premiazione del Capitano Riccio e del Direttore Monti con il riconoscimento “Una vita dedicata al mare” presso il Museo del Mare, a cui è stata anche donata la “Scatola del Mare” realizzata dagli studenti nell’ambito di un progetto promosso da Legambiente e Area Marina Protetta Regno di Nettuno. L’evento infine si è concluso ufficialmente con il concerto presso la sede di Ischia dell’ISS Mennella a cura dei docenti e degli studenti dell’ISS Mennella, dell’IC di Forio 2 e dell’IC Mennella di Lacco Ameno. Le celebrazioni per la giornata proseguiranno con il giorno lunedì 15 aprile con il programma di Sant’Angelo, rimodulato per le previsioni meteo non favorevoli, e con un appuntamento nel porto di Forio la cui data verrà resa nota appena disponibile. Nel porto di Civitavecchia, la giornata ha visto la presenza della dott.ssa Boda, direttore generale del Ministro dell’Istruzione e del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino. È la prima volta che le due Amministrazioni celebrano insieme l’evento.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex