LACCO AMENO Alla I Progetti la verifica dei progetti definitivi delle opere pubbliche
Affidamento di Sostanza per la “I Progetti di Ischia”. Gli ingegneri Rocco Di Iorio e Luigi Di Massa sono riusciti ad accaparrarsi l’importante servizio, per poco meno di 150 mila euro di verifica di progetti definiti ed esecutivi e di supporto alla validazione di progetti esecutivi relativamente alle opere pubbliche danneggiate a seguito degli eventi sismici dell’isola di ischia del 21 agosto 2017. Lavorerà o fianco a fianco con l’Arch. Vincenzo D’Andrea, responsabile del III settore. “L’obiettivo principale degli interventi è quello dell’adeguamento sismico oppure del miglioramento sismico finalizzato ad accrescere in maniera sostanziale la capacità di resistenza delle strutture secondo la disciplina delle vigenti Norme tecniche per la costruzione, e che, pertanto, tali opere sono soggette a tutti gli obbligo di deposito e di autorizzazione per le costruzioni in zone sismiche” evidenzia agli atti pubblici, proprio D’Andrea che poi spiega come “in virtù di quanto indicato all’art.42 comma 3 del Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 risulta necessario effettuare le attività di verifica ad opera di soggetti qualificati ed esperti nel settore in possesso dei requisiti indicati all’art. 34 dell’Allegato I.7 al Codice”.
Gli interventi per i quali risulta necessario richiedere il servizio di verifica preventiva della progettazione sono: la demolizione e ricostruzione della scuola media comunale Istituto Mennella danneggiata dal sisma;il miglioramento/adeguamento sismico dell’edificio scolastico Liceo scientifico Giorgio Buchner di via Provinciale;il consolidamento, ripristino e manutenzione straordinaria della Torre costiera aragonese danneggiata dal sisma del 21.08.2017;il consolidamento, ripristino e manutenzione straordinaria alle strutture cimiteriali ed al limitrofo costone danneggiati dal sisma del 21.08.2017; le Opere complementari per l’adeguamento sismico dell’edificio scolastico “Principe di Piemonte” danneggiato a seguito del sisma del 21 agosto 2017; la demolizione e ricostruzione della chiesa di San Giuseppe al Fango colpita dal sisma; la messa in sicurezza del sentiero naturalistico della collina di Montevico;
La parcella per le attività tecniche è di € 159.942,16. Paga il terremoto.
Le somme per l’affidamento trovano copertura sulle risorse della contabilità speciale di cui all’articolo 19 del decreto-legge n. 109 del 2018; ovvero la legge sulla ricostruzione di Ischia. Un classico, giusto sottosoglia, che ha consentito di procedere ad inviare mediante la piattaforma telematica TuttoGare del Comune di Lacco Ameno una lettera di invito alla società “IProgetti S.t.p. s.r.l.” con sede a Ischia con la quale è stato richiesto all’operatore economico di presentare la propria migliore offerta per effettuare il servizio e tutta la documentazione necessaria per procedere all’affidamento diretto.