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Lacco Ameno, ecco il bando per le assunzioni post sisma

LACCO AMENO.  Quattro nuove unità per la macchina amministrativa dell’ente di Piazza Santa Restituta. È stato pubblicato dal Comune di Lacco Ameno il bando per la procedura comparativa che, tramite la valutazione dei titoli e di un colloquio, selezionerà i soggetti da incaricare per aiutare gli uffici a far fronte all’emergenza-sisma. La legge di bilancio 2018 emanata nel dicembre scorso, all’articolo 1 comma 752 espressamente prevede che “per assicurare la funzionalità degli uffici impegnati nelle attività connesse alla ricostruzione, i Comuni di Lacco Ameno e Casamicciola Terme possono assumere personale rispettivamente nel limite di quattro e sei unità, con contratti di lavoro a tempo determinato della durata non superiore a quella della vigenza dello stato d’emergenza e comunque nei limiti temporali di cui all’articolo 19 del decreto legislativo 15 giugno 2015”.

Si tratta di una deroga ai vincoli  vigenti per gli enti locali, che autorizza il Comune ad assumere nuove unità di personale oltre quelle che sono le proprie capacità assunzionali. Di recente, a inizio febbraio è arrivato anche il via libera da parte del Ministero dell’Interno, che ha approvato la delibera di giunta municipale con l’approvazione della nuova Programmazione triennale del fabbisogno del Personale per gli anni dal 2018 al 2020, col relativo piano di assunzioni. Di conseguenza ecco l’avviso con cui il Comune ha lanciato la procedura per l’individuazione di quattro istruttori direttivi: uno per il servizio tecnico – responsabile del paesaggio e lavori pubblici; un amministrativo nel servizio segreteria – responsabile degli affari legali: un istruttore contabile presso il servizio finanziario – responsabile dell’ufficio ragioneria; un altro istruttore direttivo contabile presso il servizio finanziario – responsabile dell’ufficio tributi (quest’ultimo con un part time al 50%).

La selezione sarà realizzata “intuitu personae”, cioè direttamente dal sindaco, con l’ausilio del segretario comunale, sulla base dei curriculum professionali presentati e dei colloqui sostenuti con coloro che, in possesso dei requisiti richiesti, abbiano manifestato interesse al conferimento degli incarichi di responsabilità mediante presentazione di formale domanda di partecipazione in carta libera. Gli incarichi sono di natura fiduciaria, assegnati ai sensi dell’articolo 110 del Testo unico degli enti locali, relativo agli incarichi a contratto. Per tutti i profili contemplati è richiesto il possesso di “comprovata esperienza e specifica professionalità nelle materie oggetto dell’incarico”, mentre per ogni profilo è ovviamente necessaria il rispettivo titolo di studio universitario.

La procedura di selezione verrà operata come detto dal primo cittadino supportato dal segretario comunale. Dopo l’esame della domanda, corredata da relativa esperienza curriculare, e l’assegnazione di punteggio per i titoli, ci sarà un colloquio, la cui data sarà fissata con un provvedimento successivo e che si svolgerà presso il Municipio.  Per quanto riguarda i punteggi, ad ogni curriculum verrà attribuito un punteggio massimo di dieci punti. Ai titoli di studio e professionali può essere assegnato un massimo di tre punti: per la laurea, a seconda della votazione conseguita, il limite massimo è di due punti. Invece alle esperienze professionali si potrà attribuire fino a sette punti, valutando la tipologia di servizio prestato, l’area di attività e il profilo professionale. Infine, per i colloqui verrà assegnato un punteggio massimo di venti punti. Al termine della valutazione il Segretario Comunale formerà la graduatoria di merito dei candidati. L’incarico sarà conferito al primo classificato e, in caso di rinuncia, si provvederà allo scorrimento della graduatoria. Il punteggio minimo per l’idoneità è di diciotto punti.

A livello di trattamento economico-previdenziale, il soggetto incaricato avrà diritto alla retribuzione onnicomprensiva prevista dai vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro per il comparto Regioni ed Enti locali per la categoria giuridica di inquadramento D1, e a ogni altro emolumento economico previsto dalle normative in vigore.  Coloro che intendono partecipare alla selezione dovranno presentare la domanda in carta libera usando preferibilmente i moduli scaricabili sul sito del Comune, con allegato il curriculum e la fotocopia di un valido documento d’identità, da inviare al protocollo comunale entro e non oltre le ore 12.00 del 9 marzo 2018.

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