CRONACA

Lacco Ameno, cresce l’attesa: ancora silenzio dal Consiglio di Stato

Il paese del Fungo attende la decisione sul ricorso relativo all’esito del primo turno delle elezioni dello scorso settembre

Sono ore di attesa, a Lacco Ameno e non solo. Anche ieri silenzio da Roma. La Seconda Sezione del Consiglio di Stato dovrebbe comunque a breve sciogliere la riserva per quanto riguarda la decisione sul ricorso contro l’esito del primo turno delle elezioni di Lacco Ameno. Il verdetto dovrebbe mettere la parola fine all’incredibile vicenda elettorale del paese del Fungo. La maggioranza degli addetti ai lavori è convinta che i magistrati prenderanno una decisione definitiva in grado di chiarire chi ha vinto le elezioni tra Giacomo Pascale e Domenico De Siano, ma c’è chi fa sapere che in teoria si potrebbe persino arrivare all’annullamento della consultazione, che verrebbe così ripetuta da capo. Un’eventualità che appare comunque remota. Prima del Consiglio di Stato, nel gennaio scorso si era già pronunciato il Tar, che aveva deciso di respingere il ricorso del senatore, decretando la vittoria di Pascale per tre voti. Il Consiglio di Stato ha invece ordinato un’attività istruttoria direttamente sulle schede contestate: alcuni errori materiali contenuti nell’ordinanza hanno significativamente rallentato questo secondo grado di giudizio, errori la cui correzione ha richiesto numerosi rinvii che hanno provocato il prolungamento fino in piena estate di questa inedita controversia. Di certo, ancor prima che i due contendenti, sono i cittadini lacchesi ad augurarsi che i magistrati mettano al più presto fine a questa incertezza che inevitabilmente si riverbera anche sull’azione amministrativa. L’ultima udienza dinanzi al Consiglio di Stato, per la cronaca, si è svolta una settimana fa.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Gennaro

Mi sembra assurdo, che le votazioni di un piccolo paese, siano così complesse, la prima votazione l’hanno chiamata in parità, la seconda vinta da Pascale con un margine di100 voti in più, con questo il popolo si è espresso, quale giudizio voglio esprimere i sig. Giudici??? Il tutto mi fa pensare male……

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex