ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

La nevicata si è abbattuta nella prima mattinata di martedì anche sull’isola di Graziella, tra lo stupore dei residenti

PROCIDA – Prevista da giorni da tutti i bollettini meteo, la neve è arrivata a cadere anche sull’isola di Procida. Per i più anziani, i ricordi di una nevicata degna di questo nome sull’isola di Graziella, salve qualche spruzzatina in un altro paio di occasioni più recenti, risalgono al “mitico” 1956 e la relativa ondata di freddo che, ancora oggi ed a distanza di tempo, rappresentano un evento meteorologico di particolare rilevanza ed eccezionalità storica per dimensioni del fenomeno che colpì il continente europeo e l’Italia nell’inverno di quell’anno.

A distanza di sessantadue anni, quindi, un accenno di quello che avremmo vissuto si è verificato già nella mattinata di lunedì quando è cadutosolo qualche fiocco mentre ieri, dall’alba, una coltre bianca più consistente, fino alle ore 9,30 che il sole è ritornato a fare capolino, ha ricoperto strade, orti, giardini, piante, macchine regalando un’atmosfera diversa ed un paesaggio da cartolina di montagna al risveglio di grandi e piccini, questi ultimi, ovviamente, particolarmente felici e divertiti.

Quasi inutile sottolineare come, la stragrande maggioranza degli internauti, attraverso i social, ha inteso immortale quella che, negli annali, resterà, comunque, come una data “storica” per l’isola di Procida. Ed ecco che, in un contesto quasi surreale, ma che ha portato una inaspettata ventata di gioia, felicità, magia ed un tocco di poesia tale da superare anche qualche inevitabile disagio, foto e video sono state postate sulle bacheche di centinaia di procidani che hanno inteso celebrare così il 27 Febbraio 2018.

Simpatico, da questo punto di vista, il post del Sindaco Dino Ambrosino il quale, riferendosi ad una foto della Corricella innevata scrive: “E adesso qualche pubblicitario sotto questa immagine potrà anche scrivere ….. Cortina d’Ampezzo”.

Guglielmo Taliercio

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex