LACCO AMENO Lavori elettrici, martedì via Borbonica chiusa al traffico

Sarà una giornata particolare quella di martedì 23 settembre a Lacco Ameno. Dalle prime ore del mattino, infatti, la via Borbonica, in località Pietra, resterà chiusa al traffico per permettere un intervento tecnico sulla linea elettrica. A sancirlo è l’ordinanza sindacale n. 55, firmata il 19 settembre dal sindaco Giacomo Pascale. Un provvedimento che sulla carta può sembrare uno dei tanti atti amministrativi, ma che nella quotidianità di residenti e pendolari si tradurrà in cambi di abitudini, deviazioni obbligate e qualche inevitabile disagio. Alla base del provvedimento c’è la richiesta di e-distribuzione S.p.A., la società che gestisce la rete elettrica, impegnata in lavori di manutenzione e potenziamento della linea con l’allacciamento di un nuovo cliente. Sul campo, a partire dalle 8:30 e fino alle 17:30, ci saranno gli operai della ditta incaricata, la Site S.p.A.. Nove ore di cantiere che renderanno impossibile la circolazione su quel tratto, se non per mezzi autorizzati o di emergenza.
Via Borbonica non è la strada principale del paese, ma rappresenta un passaggio utile e spesso alternativo per chi si muove tra le diverse zone dell’isola. La sua chiusura obbligherà molti automobilisti a modificare i percorsi abituali. «Un po’ di pazienza ci vorrà – racconta una residente – ma se i lavori servono a migliorare il servizio elettrico, è giusto farli». L’amministrazione ha previsto deroghe per i veicoli di soccorso e per chi è coinvolto nei lavori, mentre la Polizia Municipale avrà il compito di vigilare e informare i cittadini con cartelli e avvisi. Nonostante ciò, i disagi non mancheranno: chi deve raggiungere le attività commerciali della zona potrebbe dover fare i conti con accessi più complicati e tempi di percorrenza più lunghi. Per il Comune, la parola d’ordine è sicurezza: la strada dovrà essere libera per consentire agli operai di lavorare in tranquillità e ridurre al minimo i rischi. «Non è mai semplice chiudere una via, ma si tratta di un intervento necessario e concentrato in un’unica giornata», spiegano fonti vicine all’amministrazione. Se tutto filerà liscio, già dal tardo pomeriggio di martedì via Borbonica tornerà percorribile.




