CRONACA

Ischia e le fumarole in spiaggia al X Forum mondiale dell’acqua

La cottura del cibo a Sant’Angelo d’Ischia è un rito che affascina e intriga: le parole di Endro Martini, geologo e presidente dell’Italy Water Forum

“Ad Ischia c’è una spiaggia particolare che si chiama infatti la Spiaggia delle Fumarole. In sostanza questa spiaggia si trova in un borgo pittoresco che è quello di  Sant’Angelo. Nei pressi c’è anche il parco termale. In pratica questa piccola ma accogliente spiaggia è su una calda falda Termale dell’isola. Siamo in presenza di un fenomeno davvero interessante. Ed anche il fondale marino, nella sua parte iniziale è caldo, di un caldo piacevole, anzi alcune volte capita di farsi il bagno in compagnia di simpatiche bollicine. Non bisogna dimenticare che i romani usavano la sabbia calda per curare acciacchi fisici. Qui, alla spiaggia delle Fumarole, ogni mattina, Salvatore ed un suo collaboratore, nel rispetto della sicurezza, danno vita ad un qualcosa che vale la pena raccontare. Alle ore 11 c’è la cottura del cibo. E’ possibile vedere la cottura del pollo o addirittura del pescato del giorno. Il cibo viene depositato in appositi contenitori in grado di resistere a 100 gradi di temperatura e interrato nella sabbia esattamente dove sono ben visibili le fumarole. E’ il calore del vulcano Monte Epomeo a cuocere praticamente il cibo che poi dopo viene preparato con le relative porzioni da servire ai bagnanti. E noi Ischia l’abbiamo inserita nel progetto di candidatura che è stato depositato a Marsiglia. Qualora l’Italia dovesse essere sede del Decimo Forum Mondiale dell’Acqua, anche Ischia sarà parte di questo grande evento internazionale. Ad Ischia si svolgerà, nel cuore dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” uno dei 15 Educational Tour programmati con al seguito operatori turistici ed esperti in promozione del territorio”. Lo ha affermato Endro Martini,  geologo e Presidente di Italy Water Forum 2024.

Un turismo sostenibile i cui elementi sono: acqua, mobilità ecologica, borghi. La città del mare, dei borghi, delle spiagge e dello sport. Oltre alle terme, a Riccione c’è l’Ospedale delle Tartarughe che è possibile visitare.

“E proprio ad Ischia, a Sant’Angelo, questi elementi non mancano. Ad esempio l’intera area non è percorribile in auto ma solo con veicoli elettrici – ha concluso Martini –  che sono gli unici a poter circolare per i vicoli della collina di Sant’Angelo e nella piazzetta del Borgo. C’è solo mobilità ecologica”.

Il Nono Forum sull’Acqua che, è stato rimandato di un anno a causa della pandemia, si svolgerà a Dakar nel Marzo del 2022. 

L’Italia vuole avere un ruolo centrale e puntare con tutti gli altri Paesi alla Carta del Rinascimento dell’Acqua.  “Italy Water Forum 2024” è il comitato promotore della candidatura dell’Italia a sede del X FORUM MONDIALE DELL’ACQUA:

Ads

Presidente il geologo, Endro Martini e ne fanno parte il Sacro Convento di Assisi, il Comune di FirenzeComune di AssisiComune di RomaConsiglio Nazionale dei Geologi, ISPRAProtezione Civile Nazionale , Istituto Nazionale di UrbanisticaComune di Ferrara,  Associazione Nazionale delle Bonifiche e IrrigazioniRotary International Club di OttavianoMeteo GiuliacciSkopìa srlCae srlAgronomist World Academy FoundationIat srl , Water Right and Energy Foundation,  Triumph Group International, Archeoclub d’Italia  e Centro Studi Alta Scuola dell’Umbria, istituto specializzato nella manutenzione e valorizzazione dei centri storici e del quale fanno parte Regione UmbriaComune di OrvietoComune di AssisiComune di Todi  che è stato l’animatore di questo progetto.

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex