LACCO AMENO Museo di Villa Arbusto, affidato il servizio di promozione
Lacco Ameno, arriva l’affidamento diretto del servizio di promozione archeologico di Pithecusae. Si tratta di un affidamento diretto alla Sintesi scarl di promozione e pubblicizzazione del museo, nel complesso di Villa Arbusto. Come spiega il sindaco Giacomo Pascale e come è noto il Museo «custodisce tracce straordinarie della prima colonia della Magna Grecia in Occidente, patrimonio storico, scientifico e culturale che deve ritrovare le condizioni ideali per comunicare al mondo tutta la sua ricchezza e importanza- come evidenzia in atti Pascale-La nuova Amministrazione ha messo in campo una serie di iniziative per dare impulso alla crescita del Museo di Pithecusae e del complesso di Villa Arbusto, per adeguare la sua offerta alle sfide della contemporaneità e alle domande espresse da nuove forme di turismo emergente attraverso protocolli d’intesa, progetti, comunicazione, valorizzazione delle risorse del territorio e un programma di appuntamenti culturali che possano rafforzare le potenzialità di un sito, trasformandolo anzitutto nel cuore pulsante della comunità isolana e in attrattore del respiro internazionale per tutto il Mezzogiorno d’Italia; obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di rendere il complesso di Villa Arbusto e il Museo Archeologico di Pithecusae non più solo contenitore di un patrimonio pur straordinario, ma luogo vivo e vitale di aggregazione, incontro e confronto, uno spazio civico in grado di indurre affezione, curiosità e coinvolgimento in ogni visitatore».
A tal fine l’affidamento alla società Sintesi s.c.a.r.l., con sede in Napoli, in relazione al servizio di gestione dei social media del Museo Archeologico di Pithecusae. La società che oltre ad avere una sede al centro direzionale di Napoli ne ha una a Forio si è resa disponibile ad eseguire l’ incarico, comprensivo di “gestione Instagram e Facebook per la promozione del museo e delle sue attività con frequenza di pubblicazione 2-3 post a settimana (8-12 post mensili); creazione di contenuti grafici e testuali per promuovere mostre, reperti storici, eventi speciali e iniziative del museo; pianificazione editoriale per garantire continuità e coerenza della comunicazione;monitoraggio delle interazioni e risposta ai commenti per aumentare l’engagement del pubblico; gestione di campagne di sponsorizzazione su richiesta” per l’importo annuale di € 5.856,00.