CRONACA

Progetto vincente, adesso Casamicciola è più “verde”

Ieri la visita al Capricho del consigliere della Città Metropolitana Raffaele Cacciapuoti: «Grande sinergia istituzionale che riqualifica il territorio»

Il consigliere della Città metropolitana Raffaele Cacciapuoti ieri mattina è stato a Casamicciola, accolto dal Presidente del Consiglio Comunale avvocato Nunzia Piro. Oggetto dell’incontro era il progetto di incremento del verde pubblico, che ha visto il Comune termale tra i primi a cogliere l’opportunità di vedere candidata e finanziata la propria proposta progettuale.

Il Presidente del Consiglio comunale Nunzia Piro: «Oltre alla ripiantumazione, realizzeremo un parco giochi inclusivo alla Basilica della Maddalena. Ringrazio anche l’Ufficio tecnico per il quotidiano impegno profuso»

Il consigliere ha anche incontrato il sindaco Giovan Battista Castagna, prima di rispondere ad alcune domande poste dalla stampa presente: «Tutti – ha dichiarato il consigliere metropolitano – conoscono la mia vicinanza, il mio affetto per l’isola d’Ischia. Ancora di più lo è in questi casi, quando si verificano sinergie istituzionali, e il Comune di Casamicciola, così come tutti gli altri comuni dell’isola, hanno beneficiato di contributi.

Parliamo di un finanziamento volto all’incremento del verde, alla piantumazione di nuovi alberi, e Casamicciola è stato tra i primi a presentare una progettualità in tal senso, e concluderà l’intervento entro i termini previsti dalla Città Metropolitana. Si tratta di un’iniziativa lodevole, che qualifica notevolmente il Comune che ne ha beneficiato». Il consigliere, alla vigilia di un Natale sicuramente particolare, ha rivolto un augurio ai cittadini dell’isola: «I miei sono soprattutto auguri di serenità, di benessere e tranquillità spirituale e materiale, soprattutto visto il periodo emergenziale che la pandemia ci ha imposto. Ci auguriamo quindi un 2021 sicuramente migliore».

L’azione della Città Metropolitana, comunque, non si esaurisce con l’iniziativa dell’incremento del verde, anzi: «La Città Metropolitana, – ha continuato Cacciapuoti – anche grazie a un patto con le amministrazioni delle comunità interessate, ha fatto sì che, grazie all’avanzo libero, si è potuto finanziare una serie di interventi, e i Comuni dell’isola d’Ischia, e nello specifico Casamicciola, hanno beneficiato di vari interventi e finanziamenti. Ricordiamo la messa in sicurezza delle strade, la possibilità di finanziare piani strategici, e ogni Comune ha potuto mettere in opera un progetto ritenuto qualificante e funzionale per le proprie attività. Non ultimo, è stato attivato un duplice finanziamento per la costruzione e l’ammodernamento per le sale-teatri nonché per la costruzione e riqualificazione di parchi giochi inclusivi. Anche in questo la Città Metropolitana sarà presente in tutti i Comuni con finanziamenti ad hoc. L’avvocato Nunzia Piro, presidente del civico consesso casamicciolese, ha precisato la portata dei progetti che hanno ottenuto i finanziamenti: «Esiste una grande sinergia con la Città Metropolitana. Il consigliere Raffaele Cacciapuoti ha potuto constatare che i lavori di ripiantumazione del verde sono ormai in corso di ultimazione. Si tratta di due finanziamenti erogati dalla Città Metropolitana pari a circa 18mila euro: abbiamo ricevuto un elenco di tipi di piante da poter piantumare, mentre noi abbiamo selezionato e individuato i siti dove porre in essere l’opera di piantumazione.

Ads

Nello specifico abbiamo scelto la zona portuale della marina di Casamicciola, i giardini della Basilica di Santa Maria Maddalena, Piazza Marina e il Corso Luigi Manzi, che è stato interamente riqualificato. Oltre a questo finanziamento, dalla Città metropolitana ne abbiamo ricevuti altri, quello per la riqualificazione del “sentiero dell’allume” è slittato all’anno prossimo perché quest’anno non si è potuto porre in opera a causa della pandemia, mentre un altro finanziamento pari a 35mila euro, che dovrebbe arrivare a breve, riguarda la realizzazione di un parco giochi nell’area antistante la Basilica della Maddalena. Voglio ringraziare l’Ufficio tecnico che sta lavorando sui progetti, per l’impegno profuso nel preparare tutta la documentazione necessaria. Lavoriamo infatti anche in questo periodo natalizio, senza fermarci, nell’interesse dei cittadini, che speriamo gradiscano questa continua opera di riqualificazione del territorio e a cui vanno i miei più sinceri auguri di buon Natale».

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex