CRONACA

Lacco Ameno, tornano le ZTL: ecco le nuove misure

Torna la bella stagione e torna il traffico estivo. Anche Lacco Ameno come molti comuni isolani ,conformemente a quanto previsto dalla deliberazione di Giunta Comunale n. 21 del 25 febbraio 2022, riattiva il controllo elettronico della preesistente “Zona a Traffico Limitato”.L’Amministrazione comunale intende assicurare una sempre maggiore tutela della zona a traffico limitato, anche avvalendosi di strumenti tecnologici. Per questi, in questo particolare 2023 ha inteso provvedere alla stesura di un nuovo testo coordinato che disciplini la circolazione nella Zona a Traffico Limitato interessata dalla installazione e attivazione di un sistema telematico per la rilevazione degli accessi anche al fine di adeguare le limitazioni al sistema di permessi attualmente in vigore.L’Amministrazione Comunale è stata autorizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il 9 giugno 2022, all’installazione ed attivazione di un nuovo sistema di controllo telematico degli accessi veicolari all’interno del perimetro della ZTL con rilevazione automatica delle violazioni commesse, prevedendo nello stesso provvedimento Considerata la complessità delle procedure connesse all’utilizzo di impianti automatici per la rilevazione degli accessi e l’accertamento delle violazioni, si ritiene necessario un periodo di pre-esercizio di durata non inferiore a 30 giorni, da realizzare sotto il controllo della Polizia Municipale”.

In concomitanza con il riavvio della stagione turistica è stato deciso di riattivare in esercizio a pieno regime dell’intero sistema di controllo dei varchi:

  • Varco n°1 Intersezione Via Roma –Piazza Girardi;
  • Varco n°2 Intersezione Via Pannella – Via Circumvallazione;
  • Varco n°3 C.so A. Rizzoli- intersezione Piazza S. Restituta;

Inoltre si è stabilito di riunire in un unico provvedimento, sostitutivo di tutti i precedenti, la disciplina della Zona a Traffico Limitato del Centro Storicocon il seguente calendario e fasce orarie di funzionamento:

– FESTIVITA’ PASQUALI

Venerdì 7 aprile 2023: dalle ore 18.00 alle ore 23.00;

Ads

Sabato 8 aprile 2023: dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 23.00;

Ads

Domenica 9 e lunedì in Albis 10 aprile 2023 – dalle ore 10.00 alle ore 23.00;

  • 3° FINE SETTIMANA DI APRILE

Sabato 15 e domenica 16 Aprile 2023 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 23.00

  • PONTE FESTIVITA’ 25 APRILE 2023:

SABATO 22, DOMENICA 23, LUNEDÌ 24 e MARTEDI’ 25 APRILE 2023:

dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 23.00;

  • 1° FINE SETTIMANA DI MAGGIO 2023

Sabato 6 e Domenica 7 Maggio 2023:

dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 23.00 ;

Previste specifiche esenzioni e deroghe all’accesso in ztl previa autorizzazionecon indicazione del relativo varco.

Gli accessi alla Z.T.L. da parte di veicoli utilizzati da soggetti aventi titolo, che non siano stati preventivamente autorizzati, possono essere regolarizzati entro 48 ore dall’accesso solo se sussistono tutte le condizioni previste e solo mediante la trasmissione dell’apposita modulistica al Comando Polizia Municipale direttamente all’Ufficio ZTL in orario di apertura al pubblico oppure a mezzo mail. Consentito il transito temporaneo del veicolo attraverso i varchi elettronici di accesso alla Z.T.L. in deroga al divieto esistente per motivi di necessità, urgenza o forza maggiore. Qualora ricorrano tali presupposti si rende necessario attivare la procedura di esclusione dalla validazione della targa dello stesso veicolo, da effettuarsi in via preventiva e/o successiva da parte del personale della Polizia Municipale su istanza motivata dei soggetti interessati. Previste altresì specifiche autorizzazioni alla circolazione rilasciata dalle strutture ricettive con sede in ZTL.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Luigi Boccanfuso

Questo significa che i turisti e i cittadini tutti dal lunedi al venerdi devono respirare smog e aria malsana.
I centri storici non si tutelano a singhiozzo come evidentemente ritengono gli amministratori di Lacco Ameno.
Eppure basterebbe copiare dalle altre località turistiche campane e nazionali.

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex