CRONACA

Forio, varato l’avviso per il servizio di salvataggio nelle spiagge libere

L’appalto copre il biennio 2022/23 e comprende tre lotti: gli arenili di Cava dell’Isola, Citara e Chiara. Le istanze vanno inviate entro il 14 giugno

Il Comune di Forio ha varato l’avviso di manifestazione d’interesse per il servizio di salvataggio nelle spiagge libere. L’obiettivo è l’affidamento diretto del servizio diretto ad assicurare l’incolumità delle persone a mare, secondo le modalità impartite dall’ordinanza di sicurezza balneare n.35/2020. L’appalto sarà suddiviso in tre lotti, e ogni operatore economico interessato potrà partecipare a uno solo di essi. L’appalto riguarda le stagioni estive 2022 e 2023 per un periodo di 107 giorni annui, dal 15 giugno al 15 settembre compresi, decorrenti dalla data di consegna del servizio.

L’importo previsto per ogni singolo lotto risulta essere pari a 6mila euro oltre iva all’anno. Di conseguenza il costo complessivo e presuntivo dell’appalto, per l’intera durata del contratto biennale, è pari a 36mila euro oltre iva. Sono tre gli arenili interessati: il primo lotto è la spiaggia libera della Chiaia, il secondo è la spiaggia di Cava dell’isola, e il terzo la spiaggia di Citara, nelle vicinanze dei giardini Poseidon. Il responsabile del procedimento è l’architetto Giampiero Lamonica. L’appalto verrà aggiudicato in base al criterio del minor prezzo sulla base di gara, ai sensi dell’articolo 95 comma 4 lettera a del D.Lgs. 50/2016 sulla base degli elementi di valutazione specificamente indicati dal Comune di Forio, i cui fondi finanzieranno l’importo complessivo dell’appalto. I partecipanti dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale oltre che di idoneità professionali e di capacità tecnica, cioè essere muniti di brevetto di abilitazione in corso di validità rilasciato dalla Federazione italiana nuoto, dalla Società nazionale di salvamento o dalla Federazione italiana di salvamento acquatico.

Le istanze dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 14 giugno esclusivamente tramite pec all’indirizzo del protocollo del Comune. Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni d’interesse superiore a tre, il Comune si riserva la facoltà di eseguire un sorteggio pubblico per individuare i soggetti a cui rivolgere la richiesta di offerta. Sarà comunque fatta salva la facoltà del Comune di scegliere gli ulteriori operatori da invitare alla successiva procedura negoziata, se non sarà pervenuto un numero sufficiente di manifestazione d’interesse tale da garantire che la procedura negoziata si svolga con il numero minimo di operatori previsto dal codice. Nell’avviso si legge comunque che esso è finalizzato a una indagine di mercato, quindi non costituisce proposta contrattuale e non vincola in nessun modo l’amministrazione, che sarà liberà di seguire anche altre procedure. L’ente inoltre si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato senza che i soggetti possano vantare pretese.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex