CRONACA

Lacco, il campo sportivo riapre (finalmente) i battenti

Finalmente le porte del campo sportivo “Vincenzo Patalano” sono nuovamente aperte al pubblico. La storica struttura sportiva di Lacco Ameno da questo momento potrà di nuovo accogliere appassionati e tifosi durante le partite di calcio e nelle altre manifestazioni agonistiche. Il responsabile dei Lavori pubblici architetto Vincenzo D’Andrea ha infatti sottoscritto il provvedimento che certifica l’agibilità dell’impianto di via Pannella, per una capacità complessiva di 424 spettatori, di cui 248 seduti e 176 in piedi.

Il risultato è la conseguenza di un lungo iter volto a ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per la piena fruibilità della struttura, durato quasi due anni, a partire dal certificato di collaudo statico della tribuna metallica, delle torri dei fari, e proseguito con l’autorizzazione sismica per gli spogliatoi in muratura, la proroga dell’omologazione del manto sintetico, fino al sopralluogo effettuato dalla Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo con il quale era stato rilasciato parere favorevole all’agibilità con una serie di prescrizioni: un presidio mobile di emergenza sanitaria a mezzo autoambulanza idoneamente impianto e fornito di personale medico ed infermieristico; la dotazione di un defibrillatore ed idoneo personale all’utilizzo; un’idonea area riservata ai diversamente abili, adiacente allo spazio tribune; la garanzia dell’effettiva disponibilità dei servizi igienici distinti ed idonei ai diversamente abili.

Fra l’altro, dopo che il Comando Vigili del Fuoco aveva rilevato l’avanzato stato di deterioramento del piano di calpestio delle tribune, si è proceduto alla sostituzione dei pannelli. Il lungo iter è stato seguito con grande impegno dal presidente del consiglio comunale Dante De Luise, delegato tra l’altro alle politiche sociali, in quanto uno degli obiettivi dell’amministrazione era proprio quello innanzitutto di restituire il campo alla fruizione della locale squadra di calcio e ai giovani praticanti: dunque cercando di attrarre i giovani, anche degli altri comuni, e poi di consentire al pubblico di seguire da vicino gli eventi sportivi. Adesso il paese, oltre alle strutture, ha anche nuovamente la struttura all’altezza per incrementare la pratica sportiva tra le giovani generazioni, e finalmente i supporters della società sportiva locale potranno assistere dal vivo alle partite ufficiali.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex