CRONACA

Lacco, intesa tra Comune ed Enel per la rete di ricarica di veicoli elettrici

La giunta ha approvato il protocollo con cui la società si impegna a realizzare le infrastrutture necessarie per promuovere la mobilità elettrica

Da tempo si parla di mobilità alternativa sull’isola, e il Comune di Lacco Ameno è pronto a stipulare un accordo per incentivare l’uso di veicoli elettrici. La giunta municipale guidata dal sindaco Giacomo Pascale ha demandato al primo cittadino la firma del protocollo d’intesa – approvato dall’esecutivo – con Enel X Mobility, il settore di Enel dedicato ai servizi di mobilità elettrica, per realizzare una rete di ricarica per veicoli elettrici nell’ambito urbano.

Nel demandare al responsabile dei lavori pubblici l’adozione degli atti consequenziali per l’attuazione del protocollo, è stato dato atto che l’intervento interesserà aree di proprietà comunale: il protocollo d’intesa avrà durata di otto anni, prorogabili e rinnovabili, mentre l’intervento sarà interamente finanziato da Enel X Mobility, dunque senza nessun onere economico per il bilancio comunale, e senza riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria e sul patrimonio dell’ente. Richiamandosi alla legislazione europea e nazionale, l’amministrazione comunale punta dunque sulla mobilità elettrica per le sue potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico, oltre che per la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino, tra le quali la mobilità privata su due e quattro ruote, il trasporto pubblico, la logistica e la gestione delle flotte. Da parte sua, il Gruppo Enel X considera la mobilità elettrica una significativa opportunità per lo sviluppo sostenibile nel settore dei trasporti e ha avviato un ampio programma di ricerca e di investimenti al fine di supportarne l’affermazione e la crescita nel medio termine e per questo ha ideato un sistema di infrastrutture intelligenti per la ricarica dei veicoli elettrici composto da diversi modelli. Modelli tutti gestiti con le più avanzate tecnologie informatiche per il controllo e la gestione remota e in grado di rispondere alle attuali e future esigenze di una mobilità urbana evoluta e sostenibile. Fra l’altro due anni fa Enel X ha siglato un protocollo d’intesa con l’Associazione nazionale guida legislazioni andicappati trasporti (Anglat) dopo il quale sono state sviluppate soluzioni tecnologiche per la ricarica dei veicoli elettrici fruibili da parte di persone con disabilità, a partire dagli stalli delle stazioni di ricarica che sono stati ripensati secondo metodologie progettuali aventi come obiettivo la progettazione e la realizzazione di edifici, prodotti e ambienti che siano accessibili a tutte le persone. Il protocollo in questione, composto da 18 articoli in totale, è diviso essenzialmente tra gli impegni a cui saranno tenute le due parti. L’Enel X essenzialmente provvederà a ottenere autorizzazioni e a eseguire le installazioni e tutte le attività annesse, mentre il Comune individuerà e metterà a disposizione le aree idonee per le infrastrutture di ricarica. Dunque, un concreto passo avanti verso la creazione di una rete di infrastrutture da anni spesso auspicate ma mai concretamente realizzate, ma che rientrano negli obiettivi programmatici dell’attuale amministrazione comunale, che a partire dal sindaco Pascale ha sempre avuto una particolare attenzione verso un reale cambiamento del concetto di mobilità.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex