ARCHIVIOARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Addio Istituto Agrario, la scuola chiude i battenti

DI CHRIS D’ASCIA

Nella vita non si finisce mai di imparare, e vale anche e soprattutto quando si parla della scuola.
Lo scorso anno alcuni ragazzi scelsero l’Istituto Agrario appena istituito presso l’Ipsar “Telese”.
Tante belle parole, tanti concetti ribaditi: sarete dei pionieri, l’isola, terra con grandi eccellenze agro-alimentari ma anche territorio dalle grandi difficoltà, ha bisogno di figure qualificate, c’è un turismo che si apre a nuove prospettive, con persone che devono avere grande e qualificata conoscenza del territorio.
Intanto, tante persone, dentro, fuori e intorno a recitare il solito mantra degli stupidi: “l’agrario è la scuola per zappare la terra”.
I ragazzi sono andati avanti, motivati, con i loro docenti e il dirigente tutti impegnati nello sforzo di offrire una nuova prospettiva. Il comune di Serrara Fontana ha messo a disposizione un edificio scolastico ristrutturato e si è fatto parte attiva nel reperire un terreno dove i ragazzi potessero esercitarsi.
Una decina di loro sono stati promossi in seconda, e arriva la prima brutta notizia: il primo anno vanta pochissimi iscritti… e certo, chi vuoi che iscriva il proprio figlio alla “scuola per zappare la terra”…
ma la seconda è devastante: l’Ufficio scolastico provinciale ha soppresso anche la seconda classe.
Per cui si può scegliere, impiccagione o pistola:
o i ragazzi devono lasciare l’indirizzo che con tanta motivazione avevano scelto per trasferirsi in un altra scuola, o devono andare a frequentare un altro istituto in terraferma… ce n’è uno a Licola, a due passi praticamente.
Personalmente trovo assurdo che si sopprima una scuola perchè ci sono soltanto una decina di alunni, specialmente quando questa scuola rappresenta una prospettiva innovativa e dalla grandi potenzialità…
ma la battaglia è solo all’inizio

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex