ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Il cattivo tempo costringe al posticipo delle operazioni di ripulitura dei fondali isolani

 

ISCHIA – Doveva essere la giornata della ripulita dei fondali marittimi, ma il maltempo, che ha portato via in poche ore l’illusione del bel tempo perenne, ha costretto a posticipare le operazioni finalizzate a ripulire i fondali di Ischia da oggi e domani.

Nelle operazioni di “Ischia Clean Blitz” saranno coinvolti 4 sub specializzati e altri 10 sommozzatori che effettueranno video e foto durante le 12 immersioni previste dall’evento. Le motovedetta della Guardia Costiera e il nucleo subacquei dell’Arma Carabinieri, assieme ad alcuni pescatori e numerosi  volontari, completano la squadra di persone coinvolte mele operazioni di ripulitura dei fondali marini, effettuata sotto la guida dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno. Obiettivo: prelevare quante più immondizia adagiata sul fondo del mare che deturpa i fondali dell’isola.

“ I fondali che avremmo dovuto trattare nella giornata di lunedì   – ha affermato Antonino Miccio, Direttore dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno” – si andranno ad aggiungere a quelli già programmati per oggi e domani. Per il resto l’operazione non cambia e va avanti così come stabilito”.

Tutti i sindaci di Ischia alleati per la tutela della risorsa mare, in modo da dare un messaggio chiaro e incisivo contro l’inquinamento del mare che bagna l’isola, una ricchezza deturpata da inciviltà e incuria che operazioni come queste tentano di arginare in maniera virtuosa. Un primo passo, secondo alcuni, per il rilancio di un’ area rimasta troppo a lungo ostaggio di un immobilismo lesivo, che non ha permesso a un’area densa di meraviglie e carica di opportunità di svilupparsi e diventare ulteriore attrattore turistico per i visitatori di Ischia che cercano un”isola incontaminata, dall’acqua cristallina. Nelle speranze di chi vede la risorsa mare come un trampolino per rilanciare l’economia turistica isolana, questo evento risulta essere un apripista per una virtuosa crescita..

Ads

 

Ads

.ANtonello De ROsa

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex