Statistiche
CRONACA

Lagnese amministratore apostolico della Diocesi di Ischia

La decisione di Papa Francesco adottata dal momento che la sede isolana resta vacante. E oggi l’ex vescovo isolano si insedia a Casera

Con decreto della Congregazione per i Vescovi, datato 19 gennaio 2021, Papa Francesco ha nominato Sua Ecc. Mons. Pietro Lagnese, Amministratore Apostolico della Diocesi di Ischia.“Per provvedere al governo della Chiesa di Ischia -si legge nel decreto di nomina -vacante per il trasferimento dell’Ecc.mo Vescovo Pietro Lagnese alla Sede episcopale di Caserta, il Sommo Pontefice Francesco, per Divina Provvidenza Pastore dei Pastori, con il presente Decreto della Congregazione per i Vescovi, nomina e costituisce Amministratore Apostolico della Diocesi di Ischia, dalla data odierna e fino a che il Vescovo da eleggere prenda possesso canonico, l’Ecc.mo Mons. Pietro Lagnese, con i diritti, le facoltà e gli obblighi che spettano al Vescovo Diocesano in conformità al diritto, tenuto conto, tuttavia, di quanto contenuto al n. 244 del Direttorio per il ministero pastorale dei vescovi “Apostolorum Successores”.Nonostante qualsiasi contraria disposizione. Dato a Roma, dalla Sede della Congregazione per i Vescovi, 19 gennaio 2021”.

La Diocesi di Ischia diventerà Sede vacante, oggi mercoledì 20 gennaio con l’inizio del ministero pastorale a Caserta del già Vescovo di Ischia, Mons. Lagnese.”Continuiamo ad accompagna il Vescovo Pietro – si legge in una nota diffusa dalla Diocesi di Ischia – con l’affetto e la preghiera e chiediamo al Signore che mandi alla nostra Chiesa un pastore secondo il suo cuore.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x