CRONACA

Messa in sicurezza di edifici e territorio, a Serrara Fontana 600mila euro

Il nuovo decreto porta ulteriori fondi sull’isola d’Ischia. Lo scorso febbraio ai sei Comuni sono stati assegnati oltre due milioni e mezzo di euro: ecco nel dettaglio la distribuzione delle risorse sul territorio e gli interventi

C’è anche Serrara Fontana tra i Comuni che hanno ottenuto contributi per gli invenstimenti di opere pubbliche per la messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Secondo quanto previsto dall’articolo 1 comma 139 e seguenti legge 145/2018 al Comune isolano spettano poco meno di 600mila euro. Si tratta, per l’esattezza di 595.049,65 euro. La norma in questione ha previsto, per l’anno 2021, l’assegnazione di contributi ai Comuni per investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio, nel limite complessivo di 350 milioni. Successivamente, il comma 139-bis dell’articolo 1 della citata legge n.145 del 2018, inserito dall’articolo 46, comma 1, lett. b), del decreto-legge 14 agosto 2020, n.104, ha previsto un incremento delle risorse assegnate ai comuni, ai sensi del citato comma 139. E proprio nell’ambito di questo questo incremento è stato assegnato il nuovo contributo a Serrara Fontana.  In particolare, le risorse sono state incrementate di 900 milioni di euro per l’anno 2021 e 1.750 milioni di euro per l’anno 2022; tali risorse, sono finalizzate allo scorrimento della graduatoria delle opere ammissibili per l’anno 2021, a cura del Ministero dell’interno. Il totale delle risorse disponibili per l’anno 2021 sono state già assegnate ai comuni con decreto interministeriale dello scorso febbraio. E proprio in questo ambito sono già stati assegnati fondi a agli altri Comuni isolani. A Ischia arrivano due milioni e mezzo di euro che andranno a finanziare tre progetti che riguardano tutti la baia di Cartaromana. In particolare gli interventi riguardano la messa in sicurezza del costone sottostante la chiesa di Sant’Anna per il ripristino della stradina di collegamento con la Torre di Michelangelo ( progetto finanziato per 969.833,96euro); la messa in sicurezza del costone soprastante la spiaggia di Cartaromana ( ottenuti 687.606,45 euro) e la messa in sicurezza del costone in località Cartaromana ( lavori per 842.499,59 euro).

Anche a Barano arrivano due milioni e mezzo di euro che vanno a finanziare tre progetti. Il primo intervento, del valore di 864.543,41 euro, riguarda la messa in sicurezza della rete sentieristica, attraverso il ripristino e la manutenzione della stessa. Un finanziamento di 940.059,64 euro è stato invece intercettato il recupero dell’ex alveo di località Cava Cappella, a Buonopane, attraverso la realizzazione di muri di contenimento dei terrapieni latistanti.  Infine, ulteriori 695.396,95 euro sono destinati alla messa in sicurezza del tratto terminale di via Schiappone e della Piazzetta sovrastante la Pineta di Fiaiano, attraverso interventi di realizzazione di muri di contenimento (laddove mancanti) e di consolidamento di quelli esistenti. Per il comune di Forio sono state approvate tutte e tre le progettualità presentate e che riguardano i lavori di messa in sicurezza delle zone a rischio idrogeologico in località “Carano”, “Basso Cappella”, “Scogli degli Innamorati” per un totale di circa 2milioni e mezzo di euro. I due milioni e mezzo stanziati dal Ministero dell’Interno per Casamicciola Terme saranno impiegati nei lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico nelle aree Paradisiello, Piccola Sentinella e ex Cava Baino (Cava Pozzillo-Cretaio). Fondi anche per Lacco Ameno dove arrivano 800mila euro e Serrara Fontana dove sono stati finanziati due progetti. Il primo per 595.049,65 euro ed il secondo per 404.943,30 euro.

L’iter per l’attribuzione ai Comuni di questi fondi, però, ha subito uno stop. Tutte le assegnazioni di contributi relative alla graduatoria del 2021, pari a 3.600 milioni di euro (risorse anno 2021 e risorse anno 2022), infatti, sono confluite nel piano nazionale di ripresa e resilienza e pertanto, non appena saranno formalizzate le norme abilitanti e le relative linee guide verranno fornite agli utili tutte le indicazioni necessarie circa il corretto utilizzo delle risorse in termine di gestione, monitoraggio e rendicontazione così come richiesto dall’Unione Europea.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex