Statistiche
ARCHIVIO 4

L’alternanza scuola-lavoro approda anche a Procida

L’Amministrazione Comunale  di Procida intende costruire un rapporto privilegiato con le istituzioni scolastiche in quanto come il Sindaco Raimondo Ambrosino ha affermato in un’intervista “l’educazione civica dei ragazzi, i nostri futuri cittadini, passa attraverso le scuole. Pertanto alcune campagne di sensibilizzazione al bene comune, come la raccolta differenziata, la pedonalizzazione e la regolamentazione del traffico ed altre scelte importanti,  la cura e il decoro  dell’ambiente, si cercherà di portarle avanti in unità con i Collegi dei Docenti degli Istituti e in un rapporto costruttivo con gli studenti.”

Si stanno pertanto realizzando in questi mesi proficui rapporti con i due Istituti presenti sul territorio, per addivenire insieme ad un progetto di incontri delle scolaresche, affinché i giovani possano comprendere che solo lavorando insieme il paese può ritrovare la sua completezza, la sua armonia, il suo vero volto.

Rapportarsi positivamente con gli amministratori, può essere un’esperienza utile per i giovani, un’occasione per offrire le proprie idee, porre delle critiche costruttive e lavorare concretamente per il paese, in quanto giovani procidani hanno bisogno di respirare questa speranza e l’Amministrazione ha il dovere morale di offrirgliela.

In quest’ottica ha trovato subito attuazione una proposta che è maturata nel rapporto tra il Comune e l’Istituto Superiore “F.Caracciolo-G. Da Procida”, in quanto l’Istituto aveva programmato nella sua offerta formativa dell’Anno scolastico 2015-2016 la realizzazione di un progetto di “Alternanza Scuola-lavoro” che prevedeva l’attuazione di un’esperienza lavorativa sulla “comunicazione” da realizzare in ore curriculari.

Questa prima esperienza, resa possibile dalle disposizioni legislative delle “Buona Scuola” approvate dal Governo, prevederà l’ideazione e l’esecuzione del piano di comunicazione  del progetto “Maggio dei Monumenti” a Procida nel 2016.

Ads

L’Istituto Superiore e il Comune di Procida hanno, pertanto, già firmato un protocollo di intesa  per l’attuazione di tale esperienza che partirà il 19 gennaio 2016 ed interesserà 2 classi superiori del 3° anno del Liceo di Procida.

Ads

Gli studenti saranno affiancati nel lavoro da Giovani procidani, laureati in Scienze della Comunicazione che faranno da Tutor agli studenti.

 

A Cura della Redazione Vivere Procida

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x