ARCHIVIOARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

“L’amica geniale”, anteprima a Venezia

Ischia – Saranno presentate in anteprima mondiale alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia (29.08 – 08.09) le prime due puntate della serie tv “L’amica geniale”, trasposizione dal primo dei quattro romanzi scritti da Elena Ferrante.
Diretto da Saverio Costanzo, prodotto da Wildside e TimVision, distribuito da Rai e HBO, il serial farà parte della Sezione (non competitiva) Proiezioni Speciali, dove tradizionalmente trovano spazio documentari o film nei quali la dimensione spettacolare si accompagna a forme di originalità espressiva o narrativa.
«Sarà un’operazione analoga a quella fatta con The Young Pope” di Paolo Sorrentino” nel 2016», ha spiegato a Roma il direttore della Mostra Alberto Barbera che ha appena presentato il Programma Ufficiale della 75esima edizione del Festival.
Girato tra Caserta, Napoli e l’isola d’Ischia (dove da pochi giorni si sono concluse le riprese sulla spiaggia dei Maronti), “L’amica geniale” racconta l’amicizia indissolubile e conflittuale  tra Elena detta Lenù e Raffaella detta Lila. Due donne nate e cresciute in una città come Napoli dominata dai sensi e dalla sopraffazione, madre generosa e ovviamente brutale, teatro infinito di passioni umane fin troppo umane.
Due bambine, poi ragazze, poi donne, terremotate nei sentimenti, violentate da un ineluttabile senso di appartenenza, ognuna risplendente di solitudine in una città, com’è noto, popolatissima di vivi e di morti.
Ora antagoniste, ora complici. Amiche vere, forse, solo all’ultima curva del destino.
La serie tv segna anche il ritorno di Saverio Costanzo a Venezia, a 5 anni di distanza da “Hungry hearts”.
(Gianluca Castagna)

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex