CRONACA

L’APPELLO Griglie ed eternit, nuova denuncia del Comitato

Continua il costante impegno del Comitato “La Strada del Buonsenso” finalizzato all’incremento della sicurezza sulle nostre strade. Il Comitato ha infatti inviato alcune richiesta via Pec alle Amministrazioni dei Comuni di Casamicciola, di Barano d’Ischia e di Lacco Ameno per porre rimedio alla pericolosissima situazione delle grigliemetalliche su Via Cretaio e su Via Belvedere, ma anche della presenza di quello che sembra il cancerogeno Eternit su Via Pannella/Mezzavia, con tanto di documentazione fotografica allegata. Il problema delle griglie è di stringente urgenza perché ogni mezzo a due ruote, dalle biciclette ai motocicli, può incorrere in incidenti dalle conseguenze imprevedibili, vista la possibilità di finire con le ruote nel mezzo delle fenditure presenti.

Un pericolo che potrebbe coinvolgere anche i veicoli a quattro ruote. Il Comitato chiede che la sistemazione delle griglie sia accompagnata dalla modifica della disposizione degli elementi che le compongono, cioè in modo trasversale o obliquo, comunque in maniera conforme alla normativa Uni En 124 in materia di sicurezza, che impediscono alle gomme di finire tra le barre di metallo e di rimanere incastrate. È stata segnalata anche l’esigenza della sostituzione della pericolosissima, usurata e compromessa caditoia situata in via Principessa Margherita a Casamicciola.«Se i messaggi social vengono sistematicamente ignorati, ora non potranno più dire di non sapere. Ce la stiamo mettendo tutta per un territorio migliore, con l’invito a tutta la cittadinanza a fare altrettanto», commenta il Comitato, a cui va dato atto di non aver mai mollato la presa nella lotta per allontanare il più possibile i pericoli dalle strade dell’isola. Una battaglia che viene condotta non soltanto con le richieste e i dialoghi con gli enti istituzionali, ma anche con campagne di sensibilizzazione che partono dalle scuole, e la partecipazione ai dibattiti pubblici che negli ultimi anni si sono moltiplicati, segno di un’attenzione sempre maggiore sulla problematica, merito anche del Comitato stesso.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Lucia65

Aggiungiamoci anche quelle che sono sulla strada che da Barano porta a Testaccio e ai Maronti…..purtroppo quelle non sono da meno!

Pulsante per tornare all'inizio
1
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex