CULTURA & SOCIETA'

L’APPELLO Restauro dell’ex convento, appuntamento a Terra Murata

Ecco l’appello-Invito diffuso dal sindaco Dino Ambrosino: “Nella seconda metà del 1500 i monaci domenicani, vessati dalle incursioni dei saraceni, decisero di trasferire il monastero di Santa Margherita dalla Chiaiolella a Terra Murata; nel 1586 furono ultimati i lavori di Chiesa e Cenobio dove si continuò ad ufficiare per duecento anni. Nei tempi a seguire cominciò un lento declino che toccò il massimo degrado nel rigido inverno del 1956, quando la Chiesa e il Convento subirono crolli importanti.

Nel 2016 il Cenobio è diventato proprietà del Comune di Procida dopo la sottoscrizione di un accordo con l’Agenzia del Demanio, ed entro qualche mese diverrà area di cantiere grazie ad un progetto presentato dall’arch. Rosalba Iodice. È previsto il ripristino delle strutture portanti per recuperare una passeggiata attorno alla collina e per dare stabilità alle costruzioni ancora in piedi. A lavori ultimati, si potranno utilizzare i locali del Cenobio con vista sulla Corricella, Pizzaco e il Golfo di Napoli.
Sabato 27 aprile, alle 16.00, ci incontriamo a Santa Margherita per una passeggiata, aperta a tutti, per condividere la storia del posto ed il progetto di recupero.”

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex