CULTURA & SOCIETA'

L’artista ischitana Ylenia Pilato dai mille look aderisce all’”Artnoise 2 e al “Just art 7” per vivere l’affascinante esperienza dell’esposizione virtuale tridimensionale

Due presenze quelle di Ylenia fino al 9 luglio scorso ospite della Make Art Gallery con la sua opera "Le Sirenuse" , già notata alla biennale internazionale di Procida da poco conclusa

L’impegno artistico in senso lato dell’ ischitana Ylenia Pilato dai mille look, va oltre il convenzionale, sconfinando ora nel virtuale. L’infinito per Ylenia Pilato lo si può “controllare” anche attraverso questa esperienza e diventare parte di esso, inafferrabile, irrangiungibile, ma sempre sotto controllo. Del resto nella visione artistica tridimensionale di Ylenia, niente è impossibile. Così Ylenia Pilato sposa questa nuova esperienza. Make Art Gallery è un progetto artistico nato nel 2010 e gestito con entusiasmo da curatori e appassionati d’arte. Dunque, un percorso d’arte che vanta una lunga storia espositiva, un’avventura intrapresa nell’ottobre 2010 con il progetto dell’ex Ass.Cult.Grifio Art Gallery di Roma con il Muvi, il museo virtuale indipendente di Roma oggi facente parte del progetto Make Art Gallery. Il team si compone di: Stefano Fiore Direttore artistico/Artista/collezionista di arte contemporanea,  Vincenza Protani  Direttore Artistico/ Responsabile di segreteria/artista,  Tiziana Fiore consigliere/artista. 

Il termine make, dall’inglese “fare”, è rappresentativo di come questo gruppo artistico percepisce arte e creatività. Una galleria d’arte virtuale online inserita in un contesto espositivo che aiuta il dialogo tra opere e artisti,  offrendo così la stessa importanza a ciascun partecipante. Una galleria per “fare arte”, nel vero senso della parola, senza pregiudizi, senza distinzione alcuna, senza barriere architettoniche. L’artista ischitana Ylenia Pilato ha partecipato per la prima volta al progetto espositivo virtuale di Make Art Gallery chiamato “Artnoise 2 “dal 14 al 28 maggio 2022 con l’opera ” La Graziella” di dimensioni 60x60cm, già esposta in precedenza a Procida presso la Galleria Sinergie d’arte di Via Vittorio Emanuele durante la mostra collettiva Omaggio a Procida Capitale della Cultura 2022, svoltasi nel mese di aprile. Ho accettato di partecipare quasi per gioco, confessa Ylenia. E aggiunge: ” Trovo che l’esposizione virtuale tridimensionale sia un potente mezzo di comunicazione. Si dà così la possibilità a noi artisti di affacciarci al mondo senza ostacoli, presentandoci così al pubblico solo attraverso la nostra arte e le nostre idee. Un metaverso raggiungibile da qualsiasi parte del mondo, proiettando nel futuro uno spazio espositivo nuovo, che non impone limiti di accessibilità allo spettatore e che aiuta gli artisti in difficoltà nel presenziare una mostra dal vivo.” La mostra virtuale è una vera e propria esposizione d’arte contemporanea in ambiente semi-immersivo, galleria visitabile in tempo reale tramite browser internet da computer, smartphone e tablet. Un mondo affascinante che si avvicina al metaverso con sale allestite come vere e proprie gallerie d’arte. Per la seconda volta l’artista Ylenia Pilato aderisce con entusiasmo ad un altro progetto espositivo denominato ” Just Art 7 ” dal 25 giugno al 9 luglio 2022 ideato sempre dalla Make Art Gallery, esponendo in galleria virtuale la sua opera ” Le Sirenuse” , già notata alla Biennale Internazionale di Procida da poco conclusa presso il Ristorante La Torre in Via Giovanni da Procida 22. Ed è con questa opera dedicata al mare, dove l’azzurro delle acque fa viaggiare i pensieri lontano con i canti delle sirene, muse ispiratrici,  che Ylenia vince il Premio Arte Dinamica per la Collettiva Just Art 7 , ricevendo un Diploma di merito artistico.

Ecco la motivazione della giuria:” Per essersi distinta in originalità e qualità espressiva. Con una eccellente composizione dal forte impatto visivo, l’artista narra una nuova storia resa ancora più importante da un cromatismo intenso e dinamico”. L’artista Ylenia Pilato ringrazia la Make Art Gallery per il premio ricevuto e si congratula con i suoi membri fondatori per aver ideato il progetto. I punti di forza sono: amore per l’arte, rispetto per gli artisti, innovazione e tanta passione. E aggiunge: ” sono stata davvero entusiasta di partecipare ed immergermi in un mondo a misura d’artista. Grazie per la promozione in rete e nei canali dedicati all’arte. Grazie a nome di tutti i partecipanti per aver permesso di esprimere la nostra arte, dove ognuno ha un tipo di stile artistico. È stato un incontro tra forme in movimento, dove spesso nelle opere si avverte quella lirica sensazione concettuale dominata dalla pura informalita’ astratto figurativa, opere sospese, ricche di significato e in una costante ricerca da parte di noi artisti, a testimonianza di un’individualita’ complessa e tangibile.”

Elaborazione foto di Giovan Giuseppe Lubrano Foto Reporter

Collaborazione: Ylenia Pilato

Ads

antoniolubrano1941@gmail.com

Ads

info@ischiamondoblog.com

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex