CULTURA & SOCIETA'

L’associazione culturale “Gertrud Streicher” di Succhivo prepara la quarta edizione del gioco del “bigliardino”

Il Torneo di Calcio Balilla intestato al vincitore della prima edizione, il 45enne Luciano Napolano scomparso il giorno di Natale dello scorso anno

A Succhivo, alle porte di Sant’Angelo stanno preparando la quarta edizione del torneo di “Bigliardino” o Calcio Balilla intestato a Luciano Napolano, un benvoluto succhivese scomparso nel giorno di Natale dello scorso anno 2018 a soli 45 anni, vincitore in coppia con il biliardista della propria squadra “I Mascalzoni” il conterraneo Salvatore della prima edizione. Evidentemente proprio per questa causa alla memoria che gli organizzatori hanno deciso che il torneo di calcio balilla a Succhivo portasse il suo nome. I vincitori della seconda e terza edizione del novembre dello scorso anno 2018 sono stati invece Tony e Alessandro della squadra “La Floereana”.

A dire che con l’invasione dei flipper in circoli e sale giochi si pensava che sull’isola il gioco a biliardino gradualmente stesse scomparendo e che i giovani locali avessero trovato il proprio divertimento in strumenti di svago più sofisticati. Invece si sbagliavano tutti. Il Calcio Balilla non solo continua alla grande, ma attira sempre più appassionati sull’isola ed altrove. Succhivo, nel Comune di Serrara Fontana, col suo torneo può ritenersi la capitale del gioco a ”bigliardino” a Ischia. Ad organizzarlo è l’Associazione Gertrud STREICHER, organismo di aggregazione dalle attività sociali e culturali, organizzatore nell’arco dell’anno di iniziative coinvolgenti di ampio respiro popolare presieduto da Lucia Iacono. La sede dell’associazione messa a disposizione dal benefattore locale Giuseppe Iacono,è ubicata nel cuore del Borgo fra le caratteristiche case ed i vigneti che gli fanno da cornice naturale. Sull’attività dell’associazione Gertrud STREICHER, abbiamo raccolto il pensiero della Vice Presidente Angela Di Scala, instancabile animatrice e curatrice dell’immagine dell’Associazione sul social e sui media. Ecco le parole di Angela: “ L’associazione Gertrud STREICHER e’ una bellissima realtà isolana nata nel 2014 a Succhivo. Essa è volta a rivalorizzare il proprio territorio e fare comunità. Stare insieme e divertirsi sono i punti forti che sorreggono tutte le bellissime iniziative che ogni anno l’associazione ripropone. Una di queste è l’attesissimo torneo di Calcio Balilla che coinvolge animatamente tanti giovani e meno giovani ischitani e anche qualche agguerrita lady! In tre giorni si disputano gare che nel periodo autunnale isolano sono una ottima occasione per trascorrere pomeriggi insieme in allegria! C’è chi passa per dare un’occhiata, chi partecipa in squadra, chi organizza, chi aiuta… ognuno ha un ruolo importante in ogni evento”. La vice Presidente dell’ Associazione Gertrud STREICHER a Succhivo Anfgela Di Scala conclude così il suo intervento: “L’augurio migliore che possa essere fatto è che si possa continuare e che possa crescere sempre questa voglia di associarsi e anche di non dimenticare i migliori passatempi degli anni passati”.

michelelubrano@yahoo.it

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex