CRONACA

CASAMICCIOLA Indagine sulla frana, la giunta nomina l’avvocato

Il comune di Casamicciola Terme ha inteso non indugiare, mettere nero su bianco la volontà dell’Ente Locale di costituirsi parte civile, essere intransigente e ferreo, chiunque e qualunque sia la tipologia di reato o di soggetto coinvolto nella catastrofica “frana del 26 novembre 2022” nei giudizi, oltre che dell’inchiesta ancora in corso nel merito della sciagura che ha causato 12 morti, distrutto vite e devastato il paese. Con deliberazione n. 37 il 12 marzo. La Giunta Comunale presieduta dal Sindaco On. Giuseppe Ferrandino ha dettato i suoi indirizzi in merito alla “indagine giudiziaria relativa all’evento frana verificatosi nel comune di casamicciola terme. Atto di indirizzo per la salvaguardia della posizione dell’ente in sede penale”. Il sindaco ha tratteggiato nel dettaglio cause ed effetti e come sia scaturito il procedimento penale a carico di ignoti: «In data 26.11.2022 il Comune di Casamicciola Terme è stato interessato da un eccezionale evento alluvionale che ha determinato una grave situazione di pericolo per l’incolumità delle persone, causando 12 vittime, l’allagamento e l’isolamento di diverse località e l’evacuazione di numerose famiglie dalle loro abitazioni. A seguito dell’evento, la Procura della Repubblica attivava il procedimento penale 557546/22 RGNR nei confronti di soggetti da identificare».

In tal senso si è cosi ritenuto doveroso attivare, spiega Ferrandino «ogni azione volta a tutelare la posizione dell’Ente in considerazione dell’eventuale richiesta di rinvio a giudizio per i fatti accaduti e la previsione di costituzione di parte civile dello stesso, quale persona offesa per i reati che verranno valutati dall’ufficio di Procura presso il Tribunale di Napoli, al fine di avanzare dinanzi all’Autorità Giudiziaria istanza di punizione dei colpevoli nonché richiesta di risarcimenti danni materiali, immateriale e morali». Per questo è stato conferito un incarico legale che in una prima fase abbia una connotazione di partecipazione informativa, funzionale ad acquisire elementi per successive valutazioni in ordine alla difesa della posizione del Comune di Casamicciola Terme nel procedimento penale n. 557456/2022 RGNR, in ragione della previsione di costituzione di parte civile dell’Ente comunale, quale persona offese per i reati che verranno valutati dall’ufficio di Procura presso il Tribunale di Napoli.

Per le vie brevi è stata acquisita la disponibilità dell’Avv. Gennaro Tortora, già legale di fiducia del sindaco Ferrandino.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex