ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Lavori all’Ibsen, Nunzia Piro assicura: «Le lezioni cominceranno senza ritardi»

Dalla Redazione

CASAMICCIOLA TERME. L’anno scolastico è ormai alle porte, e sono ormai in dirittura d’arrivo i lavori di manutenzione presso l’edificio dell’Istituto Comprensivo “Enrico Ibsen”, diretti a eliminare i residui rischi potenziali per studenti, insegnanti e personale. Gli interventi hanno riguardato sia l’interno che l’esterno della struttura. Per quanto riguarda il vano scala, va detto che le scale di collegamento tra i vari piani presentavano numerosi distacchi di pavimentazione in marmo, stessa cosa per la pavimentazione dei pianerottoli di collegamento. Gli interventi hanno comportato la rimozione e la sostituzione del pavimento sui pianerottoli con piastrelle in gres 40×40 cm, mentre le soglie in marmo danneggiate sono state sostituite con marmo uguale a quello esistente e sulle pedate verranno poste strisce antiscivolo. Anche gli infissi sono stati oggetto di profondi interventi: le finestre sui corridoi dell’istituto presentavano evidenti segni di infiltrazioni d’acqua, dovuti a un mancato isolamento termico.

Si è quindi proceduto allo smontaggio e la ripresa dei controtelai con revisione delle ornie, mentre le porte dei bagni, ormai decadenti, sono state sostituite insieme agli apparecchi d’illuminazione in cattivo stato di conservazione. All’interno di alcune aule sono stati riscontrati distacchi d’intonaco sulle pareti, mentre lungo i corridoi vi erano segni di infiltrazioni d’acqua dovuti agli infissi, inconvenienti a cui si è posto rimedio col rifacimento dell’intonaco danneggiato per la fascia della zoccolatura, seguito dalla tinteggiatura con trattamenti antiscritta e antiaffissioni. Altra area teatro di un importante intervento è quella delle tubazioni dei bagni: al piano terra erano infatti visibili segni di guasti alle tubazioni del bagno al primo piano, con perdite d’acqua e macchie di muffa sul soffitto. L’intervento manutentivo ha riqualificato le parti danneggiate, a partire dai bagni del primo piano con la rimozione e sostituzione dei pavimenti e delle tubazioni idriche danneggiate, e di conseguenza la posa in opera di apparecchi igienico-sanitari, seguite dal recupero del soffitto del piano terra.

Attenzioni anche per la facciata principale, che presentava numerose lesioni, segno di ossidazione dei ferri, di distacco di alcune parti e fessurazioni. Il ripristino è passato per interventi all’intonaco, arricciatura, tinteggiatura, oltre a un opportuno trattamento dei ferri. «I lavori alle parti interne della struttura sono praticamente terminati, la consegna avverrà nei termini previsti – ha dichiarato l’assessore Nunzia Piro – e per l’inizio dell’anno scolastico l’edificio sarà tranquillamente agibile. La ditta ha accelerato i lavori per far sì che non ci fossero disagi per la ripartenza delle lezioni. Per i primi di ottobre saranno ultimati anche gli ultimi piccoli interventi all’esterno dell’edificio», ha concluso l’assessore Piro.  Presso l’istituto è presente anche l’asilo nido, dotato di un’area giochi. Tale spazio necessitava di interventi sulla pavimentazione, che per la maggior parte si trattava di un massetto non omogeneo, ormai infestato da vegetazione spontanea. In corrispondenza delle giostrine fino all’anno scorso vi era soltanto un vecchio pavimento in gomma. Quando tra poche settimane i lavori saranno terminati, l’intera area giochi sarà invece finalmente dotata di un apposito pavimento da esterno antishock.

 

Ads

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex