Lavori “extra” alla Maddalena, ci pensa Schilardi
Il Commissario ha liquidato altri 42mila euro per la messa in sicurezza del tetto della Basilica
Circa 42mila euro per i lavori di messa in sicurezza del tetto della Basilica. È questa la cifra che il Commissario delegato alla ricostruzione post sisma, Carlo Schilardi, ha deciso di liquidare con emissione del relativo ordine di pagamento a favore del Comune di Casamicciola a saldo delle spese per l’intervento presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maddalena. L’ente del Capricho era designato come soggetto attuatore dell’intervento.
con Ordinanza n. 11 del 17 febbraio 2020 si era proceduto all’approvazione del quadro degli interventi da effettuarsi sulle chiese e sugli edifici di culto di proprietà di enti ecclesiastici civilmente riconosciuti danneggiati a seguito degli eventi sismici dell’Isola di Ischia del 21 agosto 2017 ricomprendendo nell’Allegato 1) l’intervento codice BC/CA/05 relativo alla Chiesa in questione. Un anno dopo si è proceduto alla predisposizione del piano finanziario e rimodulazione del quadro degli interventi da effettuarsi sulle chiese e sugli edifici di culto di proprietà di enti ecclesiastici civilmente riconosciuti danneggiati a seguito del sisma, e per la Basilica l’intervento complessivamente ammontava a oltre quatto milioni e mezzo di euro. Per un’ulteriore operazione, relativa appunto alla messa in sicurezza del tetto,
il Responsabile del Procedimento, nonché Responsabile dell’Unità di Progetto Sisma Edilizia Privata, Scuole, Chiese e Pianificazione del Comune di Casamicciola Terme, aveva inoltrato un’istanza, con relativa documentazione, volta al riconoscimento e all’erogazione dell’importo complessivo di circa 42mila euro, quale ristoro per i lavori. Esaminata la documentazione, il Commissario ha ritenuto di poter procedere al trasferimento delle somme spese per i soli lavori come rendicontati, anche allo scopo di non creare un potenziale pregiudizio economico al Comune di Casamicciola, fermo restando la successiva, eventuale, erogazione delle spese inerenti alle somme a disposizione della Stazione appaltante non ancora rendicontate.