ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Lavori Waterfront al rush finale

Di Guglielmo Taliercio

PROCIDA – Proseguono senza sosta, e diciamo pure con gli inevitabili disagi per la cittadinanza e gli operatori commerciali del luogo, i lavori che stanno interessando tutta Via Roma per completare, entro il 31 dicembre prossimo così come previsto dal crono programma, il progetto (lotto A), ampio ed articolato, che ha come oggetto la riqualificazione del Waterfront dell’asse storico di Marina Grande, finanziato dalla giunta regionale Caldoro con fondi comunitari ed assegnato dal Comune di Procida dopo l’espletamento della gara, il 14 maggio scorso, al Consorzio Stabile Egeco s.c.a.r.l. con il ribasso sulla base d’asta del 9,96% per un importo di aggiudicazione pari ad euro 2.595.029,64 oltre oneri sicurezza.

«Sono state intensificate le maestranze – dice l’assessore ai lavori pubblici Rossella Lauro – raddoppiati i turni di lavoro e, da oggi, quaranta operai lavoreranno giorno e notte per completare, chiudere e consegnare la gran parte delle opere entro tre giorni. Verrà portata a termine la risistemazione della Stazione Marittima; nella parte centrale di via Roma, quella che va dal Ristorante “Sent’co” al Crocifisso, verranno istallate le telecamere per la sicurezza sui luoghi; collocate le fioriere e le panchine, risistemati opportunamente i contenitori per la raccolta dei rifiuti e verrà, inoltre, smontata l’impalcatura che  ricopre la facciata del Palazzo Merlato.

Procida – continua l’assessore Lauro – può essere sicuramente soddisfatta della tempestività con la quale verranno consegnati i lavori iniziati in giugno. Pertanto, in questo Natale 2015,  la Marina Grande, almeno nella sua parte centrale, potrà essere fruibile nella bellezza del suo nuovo volto. La parte rimanente dei lavori, riguardanti il sagrato davanti alla Chiesa di SS. Maria della Pietà e San Giovanni Battista, e la pavimentazione  del lato ovest della banchina, si completerà successivamente dal 27 dicembre.

In gennaio 2016 partirà, poi, la fase B del progetto ossia la creazione del garage sul lato sinistro di via Libertà. Ancora una volta – conclude l’assessore Rossella Lauro – sentiamo di ringraziare i responsabili delle Società appaltate e tutti gli operai che hanno mostrato sensibilità e tenacia lavorativa  nel rispondere alle nostre continue sollecitazioni. Ringraziamo inoltre  i cittadini tutti e tutti gli operatori commerciali della zona che, con la loro vigile e costante osservazione hanno pazientemente contribuito a rasserenare gli animi ed a sopportare gli inevitabili disagi in questi sei mesi di lavori. Un augurio di un sereno e buon Natale a tutti».

Ads

Ads

Articoli Correlati

Rispondi

Back to top button