L’AVVISO Trasporto pubblico gratuito per gli studenti
La delegata ai Trasporti Lucia Mameli ha reso noto che “anche per l’anno scolastico 2021-2022 la Regione Campania ha voluto garantire, gratuitamente, la mobilità a tutti gli studenti del territorio campano. Con UnicoCampania-abbonamento gratuito studenti- arriva la rivoluzione digitale.
Quest’anno, ottenere l’abbonamento gratuito studenti diventa ancora più semplice e veloce.
Basta avere un indirizzo e-mail e un cellulare e il gioco è fatto! Oltre, ovviamente, ad essere in possesso di un certificato ISEE in corso di validità e senza annotazioni. La Giunta Regionale della Campania sta, inoltre, valutando la possibilità di richiedere – solo per gli abbonamenti gratuiti studenti – il possesso del green pass come requisito per accedere alla agevolazione. Segui questi 3 step e riceverai l’abbonamento direttamente sullo smartphone per l’inizio delle attività didattiche.
N.B: Il link della piattaforma di registrazione sarà comunicato a partire dal 25 agosto. Inutile registrarsi sulla piattaforma attualmente online”.
Poi nella medesima nota vengono riportate le indicazioni da seguire: “1. Crea il tuo account sulla piattaforma Unicocampania, inserendo i dati anagrafici che ti vengono richiesti. Si tratta di una nuova piattaforma, diversa da quella utilizzata negli scorsi anni; quindi, anche se eri già registrato, dovrai comunque CREARE UN ACCOUNT. Per gli studenti minorenni, l’account deve essere creato da un genitore o tutore. Con il proprio account, il genitore può richiedere l’abbonamento gratuito studenti per ciascun figlio. 2. La prima operazione da fare, una volta entrati nella piattaforma, è CREARE UNA TESSERA (vale a dire, compilare la pratica). Occorre inserire i dati di residenza, istituto o facoltà e valore ISEE e la documentazione richiesta. 3. A partire dal primo settembre, una volta ricevuta l’approvazione della pratica, si potrà procedere al pagamento. Se si tratta di un rinnovo, il sistema, automaticamente, riconosce il codice fiscale e propone il pagamento di 10 euro. Se, invece, è la prima volta che fai richiesta, sarà dovuto anche il pagamento della cauzione di 40 euro. Il pagamento potrà avvenire – come sempre – o online con
carta di credito o tramite rivendite SISAL. E la card? Ecco la rivoluzione. Non serve più! Scarica l’APP Unico Campania e, inserendo le credenziali fornite per la tessera, troverai L’ abbonamento “caricato” automaticamente sul tuo smartphone. Ti basta solo attivarlo e presentare il QR a richiesta del personale di controllo o ai varchi di accesso con lettori abilitati. Non dovrai più preoccuparti di andare a ritirare l’abbonamento né di ricaricarlo; non dovrai temere di smarrirlo e, se cambi telefono, l’abbonamento ti “seguirà” sul tuo nuovo dispositivo.”
Sembra FANTASTICO!!!! Ma siamo al 2 ottobre, l’abbonamento non è arrivato e noi continuiamo a pagare il biglietto. Non credo sia legittimo per le aziende di trasporto pretendere di essere pagati, dallo studente, per lo stesso servizio per il quale riceveranno i fondi dalla Regione Campania (immagino per l’intero anno scolastico!). Ho cercato in rete qualcosa sull’argomento, ma nessuno parla di questa STRANA situazione. Potrebbe essere un argomento da trattare????