CULTURA & SOCIETA'

Ischia Safari 2023, adesso ci siamo

Da domenica 17 a martedì 19 settembre la tre giorni di cucina e solidarietà. Raccolta fondi per un istituto alberghiero dell’Emilia Romagna

Dal Charity Dinner al Regina Isabella alla tradizionale festa al Negombo, senza dimenticare l’evento riservato ai dolci e la pizza per l’isola. Sarà un Ischia Safari denso di appuntamenti quello che inizia domenica, con giovani talenti e affermati maestri da ogni parte d’Italia che arriveranno sull’isola per prendere parte all’evento. A coordinare i maestri pizzaioli c’è Ivano Veccia, anima di Ischia Safari con gli chef Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro che da mesi stanno lavorando sull’edizione 2023. 

«L’impegno è come sempre ai massimi livelli – spiegano gli chef stellati ischitani Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro, i due ideatori tra i promotori e organizzatori della kermesse -. Già lo scorso anno abbiamo assistito alla ripresa dell’evento che per due anni era stato fermo causa Pandemia, ora siamo ancor più carichi e desiderosi di fare bene, di raccogliere fondi per la formazione dei giovani che investono il loro futuro in questo comparto. Già abbiamo supportato gli studenti di Basilicata, Campania, Umbria, Calabria e ora Emilia Romagna per instaurare una sorta di ponte di solidarietà verso un territorio che come il nostro ha subìto una alluvione e dove sono presenti tante strutture ricettive e ristorative, naturale sbocco occupazionale per i giovani degli istituti alberghieri della zona». 

«Monteremo ben 25 forni al Negombo, Ischia sarà davvero la capitale della pizza nell’ambito dell’evento che vede la partecipazione di tanti professionisti del gusto – aggiunge Ivano Veccia -. Proporranno i diversi tipi di panificazione che consentiranno di realizzare pizza napoletana, romana, teglia, pala, padellino, pucce, pizze fritte, pane, tutta la friggitoria sia napoletana che nazionale, parigine. I pizzaioli useranno i prodotti del territorio ischitano assieme ad altri ingredienti a loro scelta». 

IL FORMAT

Un format che in questa occasione si arricchisce di un’ulteriore serata, dedicata ai giovani pasticcieri, ma anche di tante novità come la valorizzazione dei prodotti del territorio attraverso le creazioni dei maestri pizzaioli. 

Ads

Questa volta il ricavato andrà ad un istituto dell’Emilia Romagna che l’associazione Saperi e Sapori promotrice della kermesse sta individuando con il supporto di chef del luogo. L’obiettivo della no profit infatti è quello di supportare con lschia Safari il mondo della ristorazione a partire proprio da chi deve formarsi per lavorare in futuro in questo settore ma anche di create nuovi legami e connessioni professionali, di favorire il confronto tra esperti del settore. 

Ads

IL PROGRAMMA

Domenica 17 settembre Charity Dinner all’Albergo della Regina Isabella con la presenza di una selezionata pattuglia di chef stellati (Previsto ticket di partecipazione). 

Lunedì 18 settembre la Festa al Parco Termale Negombo. L’atteso appuntamento nella baia di San Montano con punti food e stand allestiti nel parco di oltre nove ettari mette in mostra le eccellenze gastronomiche del territorio, con i 250 protagonisti che propongono piatti e creazioni ispirati al luogo e con materie prime tipicamente locali per esaltare sempre più la cucina mediterranea con qualche particolare e gradita “incursione” (Previsto ticket di partecipazione). 

Martedì 19 settembre la novità dell’edizione 2023, al Castello Aragonese: la gara di pasticceria (Ingresso su invito) che individuerà un Dolce per Ischia, un omaggio all’isola e alle sue tipicità. 

I PROMOTORI

L’associazione culturale Ischia Saperi e Sapori – Centro Culturale e Artistico organizzatrice di Ischia Safari ha come suoi soci fondatori Nino Di Costanzo, Pasquale Palamaro, Giancarlo Carriero, Marco Castagna, Paolo Fulceri Camerini, Marianna Schiano. Non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di promozione della cultura enogastronomica.

Coinvolti nell’organizzare Ischia Safari anche due personalità note per l’impegno nell’accreditare Ischia come meta turistica internazionale, Giancarlo Carriero della famiglia proprietaria de L’Albergo della Regina Isabella e Paolo Fulceri Camerini, proprietario del Parco Termale Negombo.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex