CULTURA & SOCIETA'

Casamicciola, sabato Gospel Voices a Santa Maria Maddalena

Appuntamento alle ore 17 con uno dei gruppi di canti religiosi liturgici ispirati alla tradizione afroamericana più famosi della nostra Regione: l’appuntamento rientra nel cartellone degli eventi natalizi

Sabato pomeriggio alle 17.00 la basilica di Santa Maria Maddalena ospiterà il concerto dei Gospel Voices, uno dei gruppi di canti religiosi liturgici ispirati alla tradizione afroamericana più famosi della nostra regione, nell’ambito di Natale a Casamicciola 2023.

I Gospel Voices si sono formati agli inizi degli anni 2000 e dal 2005 sono diretti dal maestro Pasquale Castaldo; nel corso della loro vicenda artistica si sono esibiti praticamente in tutta Italia e raccolto consensi sempre maggiori come testimoniano anche i numerosi riconoscimenti vinti in rassegne musicali, specializzate e non.

Nel 2009 hanno pubblicato il loro primo lavoro discografico “Your Grace”, che ha preso il titolo dal loro omonimo brano inedito, ed alla cui produzione ed agli arrangiamenti hanno collaborato diversi artisti e musicisti nazionali.

I Gospel Voices si sono esibiti in numerosi eventi di richiamo: nel 2012, il wedding planner più famoso d’Italia, Enzo Miccio, li volle  all’inaugurazione del suo show room, alla Riviera di  Chiaia ,e da lì iniziano una collaborazione che li porterà a comparire nella sua trasmissione su Real Time, ”Diario di un wedding planner”.

Nel 2015 cantano alla “NOTTE D’ARTE” presso il Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore in Napoli e partecipano alla Mostra d’arte curata dall’Architetto Marco Capasso, M.A.G.N.A. in diretta su RAI3; in seguito sono ospiti del Caffè Gambrinus di Napoli, per la cerimonia di  ufficializzazione del nuovo calendario storico del Caffè.

Ads

Sono poi invitati dall’artista Maestro Lello Esposito presso le Scuderie di Palazzo San Severo di Napoli per l’inaugurazione di una delle sue importanti opere donate alla città di Napoli “Il Pulcinella di Via dei Tribunali” e nel 2017, con il patrocinio e l’organizzazione del CENTRO SPRAR ROMA, sono ideatori dello spettacolo  “I HAVE A DREAM” , un progetto musicale di multietnicità ed integrazione ispirato al l’opera di Nelson Mandela e Martin Luther King e sempre nello stesso anno tengono la cerimonia di apertura della Basilica dello Spirito Santo a Napoli e sempre nello stesso anno, alla presenza del cardinale Crescenzio Sepe , Vescovo di Napoli, si esibiscono alla  manifestazione “ECCELLENZE CAMPANE”, nel complesso Monumentale di Largo Donnaregina.

Ads

Il 21 Dicembre 2018, dopo secoli di musica classica e sacra, si esibiscono nel Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli, diventando il primo ed unico Coro Gospel che, nella storia, si sia esibito presso questa suggestiva location, con ospiti della serata Elisabetta Gregoraci, Emilio Fede, Valeria Marini, Alessandro Preziosi, Sergio Assisi, il Cardinale Sepe.

Il coro vanta anche delle collaborazioni con il maestro Enzo Campagnoli, primo docente della scuola più famosa d’Italia, Amici di Maria De Filippi e direttore d’orchestra per Sanremo.

Nel loro tour 2021 sono stati anche ospiti ufficiali del progetto culturale di integrazione per la ONG “PUNTO CUORE”, presente in 26 paesi dei 4 continenti, con una voce consultiva presso le Nazioni Unite.
Sono stati anche ospiti della serata di Gala del “Al di là della Visione” Film Festival di Architettura e Design, nella sua prima edizione, con madrina della serata Violante Placido.

Quello di sabato pomeriggio sarà dunque un evento imperdibile a cui invitiamo tutti gli ischitani a partecipare, con le famiglie ed i bambini, che sarà il viatico migliore alle imminenti festività e che permetterà a tutti di vivere – attraverso la musica ed il canto – la magia del Natale

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex