ARCHIVIO 3ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

Le “Grazielle” a Chiaiolella con MasterChef 2017

Questa sera alle ore 20,30, la 67a edizione della “Sagra del Mare”, manifestazione promossa dal Comune di Procida e cofinanziata dalla Regione Campania nell’ambito del POC CAMPANIA 2014/2020 – LINEA STRATEGICA 2.4 “RIGENERAZIONEURBANA, POLITICHE PER IL TURISMO E CULTURA”, 3.1.2 per l’Azione 3 “Iniziative promozionali sul territorio regionale, farà tappa a Marina Chiaiolella. Qui le undici aspiranti “Graziella 2017”, con l’ausilio dei referenti delle grancie e dei loro familiari, nonne in primis, prepareranno delle pietanze della nostra tradizione e saranno valutati dalla giuria di esperti in base a: 1) gusto; 2) presentazione del piatto; 3) attinenza alla tradizione.

Nell’ordine gli abbinamenti sono:

  1. Lucia Scotto di Carlo – polpette di alici
  2. Annamaria Visaggio – coniglio
  3. Erika Pugliese – Parmigiana a pacche
  4. Anastasia Di Martino – Bobba
  5. Federica Ambrosino – lasagnone di re Ferdinando
  6. Emanuela Martino – calamari mbuttunate
  7. Clara Gamba – alici ghiuttuliell
  8. Ylenia Mei – Picchi pacchio
  9. Eliana Esposito – pizza ronce
  10. Valentina Petrilli – pizza di scarole
  11. Valentina Sano – pizza di semola

La giuria tecnica di “master chef Graziella” è così composta: Angelo Imputato (Presidente, chef e docente presso l’Istituto Alberghiero “Telese” di Ischia), Marco Ambrosino di Bruttopilo (chef ristorante “28 posti” Milano), Giovanni Iovine (operatore della ristorazione), M. Falco (chef napoletano).

Le Grazielle si disporranno in undici postazioni nei pressi del “Sunset Beach” dove, ai microfoni di Marilisa Scurce e dei Ken, racconteranno i segreti delle loro ricette.  Dopo la proclamazione della ricetta vincitrice, sempre sul Lungomare Cristoforo Colombo, è stato allestito un tavolo di assaggi di “pane e pummarola” curato dall’Associazione Borgo Marinaro della Chiaiolella e la musica della Projazz Band nella piazzetta in prossimità del “Lido La Rotonda”.

Anche in questa occasione sarà possibile iscriversi alla giuria popolare che contribuirà a eleggere la Graziella 2017, evento che vivrà il suo momento clou il prossimo 7 Agosto in Piazza Marina Grande. «Le “Grazielle” – sottolinea l’assessore e alla cultura Nico Granito – ormai si confermano ambasciatrici della nostra cultura e delle nostre tradizioni dopo la presentazione dei mestieri antichi a Corricella adesso con l’arte culinaria che da sempre caratterizza la nostra isola».

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex