CULTURA & SOCIETA'

Coro polifonico San Leonardo di Procidain concerto per “E-state insieme a Lacco Ameno”

A Villa Arbusto nel segno del canto popolare e della grande tradizione musicale partenopea. Martedì 4 luglio alle ore 20.30 “Si l’ammore che m’abbènce”, spettacolo che segna l’avvio di una nuova rassegna estiva nel comune del Fungo

Sarà il Coro Polifonico San Leonardodi Procida uno dei primi protagonisti di “E-state insieme a Lacco Ameno”, rassegna di appuntamenti artistici e culturali in programma nel comune del Fungo durante tutta la stagione estiva. 

Un appassionante itinerario tra musica e teatro, cinema e archeologia, editoria e spettacoli itineranti che, attraverso un ciclo di iniziative sparse sull’intero territorio, da luglio a settembre, coinvolgerà il mondo del turismo e della cultura, del commercio e dell’accoglienza, valorizzando pienamente il patrimonio storico, paesaggistico e ambientale di Lacco Ameno.

Uno dei primi appuntamenti è fissato per martedì 4 luglio, a partire dalle 20:30, quando nel Parco di Villa Arbusto la kermesse estiva proporrà il concerto “Si l’ammore che m’abbènce. Sfumature d’amore nella canzone napoletana”. Un imperdibile incontro musicale con il Coro polifonico San Leonardo di Procida alle prese con quattordici brani del canzoniere napoletano diretti e arrangiati dal M° Aldo de Vero con l’accompagnamento dei M. Sara Puglia al pianoforte e Federico Maddaluno al mandolino.

«Si tratta di canzoni che abbracciano la lunga tradizione musicale partenopea, dal Seicento fino al grande repertorio contemporaneo» spiega Rosaria Lauro, presidente dell’Associazione Coro polifonico San Leonardo. 

«Tutti i brani sono stati rivistati e arrangiati dal nostro Maestro Aldo de Vero insieme a Elio di Bernardo, il primo maestro e accompagnatore del coro. Il tema, come suggerisce il titolo dello spettacolo, è l’amore, inteso in tutte le sue molteplici sfaccettature: l’amore di coppia, l’amore per la propria terra, quello compiuto e risolto, quello non corrisposto».

Ads

Un viaggio musicale pieno di sentimenti reso ancora più speciale dagli abiti di scena: tutti i componenti del coro indosseranno infatti i costumi procidani della tradizione settecentesca. «Sono abiti riprodotti dopo un lungo lavoro di ricerca, che ci riportano alle suggestive atmosfere del tempo», continua Lauro, «e con i quali ci siamo già esibiti in occasione delle manifestazioni legate a “Procida capitale italiana della cultura».

Ads

Nella scaletta della serata anche uno dei canti napoletani più antichi di sempre, tramandato dalla tradizione orale, poi successivamente trascritto e riportato in auge dallo straordinario lavoro di Roberto De Simone e la Nuova Compagnia di canto popolare
«E’ “Il ritornello delle lavandaie del Vomero” – anticipa Rosaria Lauro – canto d’amore di origini antichissime, divenuto nel tempo canto di protesta contro la dominazione aragonese, in cui il fazzoletto assume il significato di una terra sempre promessa e mai concessa». 

L’ ouverture di “E-state insieme a Lacco Ameno” con la corale procidana non è solo un richiamo all’intreccio quasi naturale tra le isole del Golfo di Napoli, ma segna la ripresa di una collaborazione artistica bruscamente interrotta lo scorso novembre dalla frana di Casamicciola.

«E’ così– conferma il vicesindaco di Lacco Ameno Carla Tufano– l’esibizione del Coro polifonico era prevista nell’ambito del cartellone delle feste natalizie e degli eventi legati a “Procida capitale italiana della cultura”; cartellone inevitabilmente ridimensionato per rispetto di una comunità profondamente ferita dai noti accadimenti. Ci sembrava però necessario recuperare questa straordinaria occasione di incontro e di scambio culturale con i nostri amici procidani all’insegna della musica, dei sentimenti e dell’ineguagliabile repertorio musicale napoletano, tra i più conosciuti e amati al mondo»
«L’impegno di tutta l’amministrazione, a partire dalla consigliera Carmela Monti, nel realizzare  “E-state insieme a Lacco Ameno”– continua il vicesindaco – punta a fare sintesi dei molteplici elementi che caratterizzeranno la rassegna, dalla musica degli Incontri mediterranei al cinema di Ischia Global Festival fino all’omaggio doveroso, previsto a settembre, alla memoria di Angelo Rizzoli, figura decisiva per lo sviluppo economico e turistico dell’isola. Lo faremo garantendo intrattenimento, svago, ma anche approfondimento culturale di qualità per ogni fascia di pubblico e di qualsiasi età. Per questo ringraziamo della collaborazione le numerose realtà e associazioni culturali del territorio e del puntuale contributo tecnico/artistico l’agenzia Sintesi studio per la veste grafica dell’intero progetto».

Il Coro Polifonico San Leonardo nasce nel 1989, ad opera di un piccolo gruppo di appassionati, per rispondere all’esigenza di diffondere il messaggio universale della musica. Il gruppo, costituito adesso da circa trenta elementi, rappresenta una delle iniziative più entusiasmanti dell’isola di Procida. Sin dall’inizio del suo lavoro, il Coro si distingue per l’ambizioso progetto di recupero e riscoperta di brani antichi; riandando alle prime esecuzioni, fanno spicco antiche nenie dell’800 riportate alla luce grazie ad una perseverante opera di ricerca.
Durante questi anni, il Coro ha potuto sperimentare le proprie capacità evolutive, spaziando dal repertorio sacro, da Palestrina a Stravinskj, a quello profano, sino ad arricchirlo delle melodie classiche napoletane elaborate dal direttore, M° Aldo de Vero.

E-STATE INSIEME A LACCO AMENO è realizzato dal Comune di Lacco Ameno con il sostegno della Regione Campania, della Scabec e della Città Metropolitana di Napoli. 

Tutti gli eventi della rassegna sono gratuiti. 
Per avverse condizioni meteo o per cause di forza maggiore, il Programma è suscettibile di cambiamenti, che provvederemo a comunicarvi con opportuna tempestività.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex