ARCHIVIOARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

“Le particelle elementari”, Ereditato e De Giovanni al Regina Isabella

Gianluca Castagna | Di che cosa è fatto l’Universo e come si è originato? Quali sono i segreti della Natura e come possiamo decifrare tutte le possibilità dei suoi elementi fondamentali? Qual è la forza che tiene insieme il Tutto?
Sono domande capitali a cui cercano di rispondere i fisici del CERN, il centro di ricerca europeo per la fisica delle particelle nato nel 1954 sul confine franco-svizzero. Da allora, l’istituto ha prodotto risultati scientifici di grande portata, tra cui la prima osservazione – nel 2012 – del bosone di Higgs: particella elementare diversa da tutte le altre, capace di “donare la massa”. Qualche settimana fa è una nuova particella, la Xi, ad affacciarsi nell’arena della fisica.

Un viaggio che dunque continua e che sarà raccontato stasera, alle ore 19 presso l’Albergo della Regina Isabella a Lacco Ameno, dal Prof. Antonio Ereditato nel suo ultimo libro “Le particelle elementari” (edito da Il Saggiatore). Nel saggio, lo scienziato racconta l’affascinante cammino che ci ha portato dapprima a ipotizzare, quindi a scoprire e infine a interrogare quella vertiginosa trama di molecole, atomi, elettroni, fotoni e quark che costituisce il tessuto ultimo delle cose. Poche formule e numeri, tanti spunti per approfondire, con linguaggio accessibile al più amatoriale dei lettori, i concetti più importanti della fisica delle particelle. Un appuntamento imperdibile con una guida straordinaria al mondo invisibile: Ereditato ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca e ne ripercorre le tappe salienti, in un intreccio indissolubile tra le aspirazioni personali e le grandi sfide che la scienza oggi si appresta a fronteggiare.

L’incontro sarà moderato dal giornalista scientifico Pietro Greco e vedrà un ospite di eccezione, molto amato dal grande pubblico dei lettori: lo scrittore Maurizio De Giovanni, “padre” del Commissario Ricciardi e dei Bastardi di Pizzofalcone, saga letteraria migrata con successo in tv sulle reti Rai. Il giallista napoletano, estimatore da tempo del lavoro e delle ricerche di Ereditato, ha pubblicato lo scorso aprile “Rondini d’inverno”, ancora un’indagine per Ricciardi attorno a un omicidio avvenuto nel mondo del teatro e della canzone sceneggiata napoletana. L’incontro è organizzato dal Circolo Georges Sadoul di Ischia in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

 

 

Ads

 

Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex