CRONACA

Le PMI campane registrano oltre 150 milioni di euro di vendite all’estero attraverso Amazon

Con una crescita del valore dell’export di oltre il 10% rispetto al 2022, la Campania è al 2º posto nella classifica regionale delle piccole e medie imprese italiane che vendono su Amazon. Al primo posto la Lombardia; Toscana, Lazio e Veneto chiudono la top 5

Amazon ha annunciato oggi i risultati del Report 2024 sull’Impatto economico delle Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane che vendono sul suo negozio online: la Campania si attesta al secondo posto con oltre 3.000 piccole e medie imprese e più di 150 milioni di euro di vendite registrate all’estero nel 2023, segnando un incremento del 10% rispetto al valore dell’export registrato nel 2022. Ad aumentare anche il numero di prodotti venduti sul negozio online: nel 2023 le PMI campane hanno venduto più di 25 milioni di prodotti, oltre il 10% in più rispetto all’anno precedente.

“Amazon rappresenta per noi un partner strategico, che ci ha permesso di chiudere il 2023 con un incremento del 30% sul fatturato online”, afferma Tommaso Iozzino, titolare di ZIG – Zenone Iozzino, azienda familiare di Gragnano, provincia di Napoli, ora alla quarta generazione. “Tutto è cominciato con lo zio di mio nonno, che agli inizi del secolo scorso ha avviato un business legato alla produzione di frutta secca, divenendo un punto di riferimento per il mercato Horeca e della GDO. A questi, dal 2017 circa, abbiamo associato la vendita online, tramite e-commerce proprietario e su Amazon, attraverso la vetrina Made in Italy”, continua Tommaso Iozzino, che, proprio grazie all’approdo sul negozio online, ha rilevato una crescita significativa per il proprio marchio anche nei mercati europei (francese, spagnolo, tedesco e belga). “Per gestire al meglio queste recenti espansioni, abbiamo assunto due nuove risorse in azienda, dedicate interamente alla vendita online. Tra i nostri obiettivi futuri, ampliare ulteriormente la nostra presenza nei Paesi Bassi, Svezia e Gran Bretagna, e arricchire il nostro catalogo con nuove linee di prodotti, tra cui paste di frutta secca e nuovi snack monoporzione”.

A livello nazionale, delle oltre 21.000 piccole e medie imprese italiane presenti su Amazon nel 2023, oltre il 65% ha registrato vendite all’estero, per un valore di export complessivo superiore a 1.2 miliardi di euro, il 25% in più rispetto agli oltre 950 milioni conseguiti nel 2022. Nel 2023 le PMI italiane presenti su Amazon hanno venduto complessivamente più di 150 milioni di prodotti, circa 300 al minuto.

GermaniaFranciaSpagnaStati Uniti e Austria sono i Paesi in cui le PMI italiane vendono con maggiore successo attraverso Amazon. LombardiaCampaniaToscanaLazio e Veneto le regioni italiane più virtuose per valore di vendite all’estero e con il più alto numero di PMI locali presenti sul negozio. Sono queste le principali evidenze del Report 2024 sull’Impatto economico delle Piccole e Medie Imprese italiane che vendono su Amazon.

Per sostenere il proprio business online, le PMI italiane che vendono su Amazon hanno creato finora oltre 60.000 posti di lavoro su tutto il territorio nazionale. Il Report evidenzia inoltre che la percentuale di PMI che esporta attraverso il negozio online è passata da circa il 50% nel 2022, a oltre il 65% nel 2023. Del totale delle PMI italiane presenti su Amazon, oltre il 45% ha venduto i propri prodotti oltre i confini europei. Un ulteriore dato a conferma del ruolo del canale digitale nell’internazionalizzazione del business del tessuto imprenditoriale italiano. CasaBellezzaCura della personaElettronica e Cucina sono le categorie di prodotto più vendute all’estero dalle PMI italiane attraverso Amazon.

Ads

Le regioni italiane con il più alto valore di export attraverso Amazon
Le oltre 21.000 PMI italiane che vendono attraverso Amazon sono distribuite su tutto il territorio nazionale, contribuendo a generare valore all’interno delle singole economie locali in modo omogeneo. Analizzando in particolare le vendite all’estero dalle PMI nelle singole regioni, la Lombardia si conferma la prima in classifica per valore dell’export, con circa 300 milioni di euro registrati nel 2023. Seguono la Campania, con un export di oltre 150 milioni di euro e la Toscana, con più di 135 milioni di euro. A chiudere la top 5 infine il Lazio, con un valore di export superiore a 90 milioni di euro e il Venetopiù di 80 milioni di euro di vendite registrate all’estero.
Tra le altre regioni con un elevato livello di export figurano anche Piemonte (€80+ milioni); Emilia-Romagna (€65+ milioni); Puglia (€45+ milioni); Sicilia (circa €45 milioni) e Marche (€35+ milioni). 

Ads

Le regioni italiane con il più alto numero di PMI che vende attraverso Amazon
Lombardia e Campania sono inoltre le regioni italiane con il più alto numero di PMI presenti sul negozio online, pari a oltre 3.000, di cui più del 65% nella prima regione e più del 60% nella seconda vende i propri prodotti all’estero. Segue il Lazio, che ne conta più di 2.000 (di cui oltre il 65% vende anche all’estero), la Puglia, con oltre 1.700 (più del 65% vende anche all’estero), il Veneto e l’Emilia-Romagna, entrambe con oltre 1.500 PMI (di cui oltre il 60% e più del 65% rispettivamente vende anche all’estero). È significativa la presenza di PMI anche in Sicilia, con oltre 1.300 (di cui più del 65% vende anche all’estero), in Piemonte e Toscana, con più di 1.200 (di cui oltre il 65% e circa il 70% rispettivamente vende anche all’estero), e nelle Marche, con un numero superiore a 600 PMI (di cui più del 65% vende anche all’estero).

“Amazon è un alleato delle piccole e medie imprese che vendono sul nostro negozio online ed il loro successo rappresenta il nostro successo”. Riferisce Giulio LampugnaniDirettore Servizi Logistica e Avvio alla vendita Marketplace, Amazon EU“Solo nel 2022, a livello europeo, abbiamo investito oltre 8 miliardi di euro in logistica, servizi, strumenti e formazione. Tra questi, in Italia, ‘Accelera con Amazon’, con cui supportiamo PMI e startup a compiere i primi passi nel digitale, e la vetrina Made in Italy, una finestra sul mondo che ospita ad oggi oltre 2 milioni di prodotti a livello internazionale”

Digitalizzazione, crescita delle competenze, internazionalizzazione delle aziende italiane, promozione del Made in Italy e sostenibilità sono le leve fondamentali per moltiplicare l’impatto positivo di Amazon in Italia. L’azienda ha grande fiducia nel Sistema Italia e, continuerà a collaborare con le istituzioni per favorire la competitività, l’accesso all’innovazione e la crescita economica del Paese.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Più vecchio
Più recente Più Votato
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex