ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5POLITICA

Forio, il mistero si infittisce: a rischio la proclamazione dei consiglieri?

FORIO – Benché le elezioni si siano definitivamente concluse e le urne abbiano emesso il proprio verdetto, all’ombra del Torrione la politica resta il principale argomento di discussione. Domani mattina comincia ufficialmente il secondo mandato consecutivo di Francesco Del Deo, che domenica 24 giugno ha battuto ai tempi supplementari e al fotofinish il rivale Stani Verde, che sarà leader del gruppo consiliare di minoranza “Insieme per Forio” (costituito da Dino D’Abundo, Enzo Di Maio, Jessica Lavista e Nino Savio). Nella squadra dell’ex democristiano, invece, ci saranno il suo fedelissimo braccio destro Mario Savio, Domenico Loffredo, l’ex assessore e avvocato Gianna Galasso, l’avvocato Gianni Matarese (che potrebbe essere riconfermato vicesindaco), Angela Albano, l’ex assessore Vito Manzi, l’ex vicesindaco dell’amministrazione Regine Gianni Mattera, l’avvocato Manuela Arturo (o Ciro Colella), il presidente del consiglio comunale uscente Michele Regine e l’avvocato Annamaria Miragliuolo.

Dinanzi a queste due formazioni (che abbiamo ripetuto più volte nel corso di questi giorni), qualcuno potrebbe giustamente affermare: «Beh, tutto come da copione». Chi è di questo avviso, tuttavia, è destinato a rimanere di stucco. Domani mattina si svolgerà sì una cerimonia ma, secondo alcuni, si procederà alla proclamazione ufficiale del solo sindaco Francesco Del Deo. Ebbene sì, caro lettore. Benché ormai sia quasi del tutto chiara la nuova geografia del civico consesso della cittadina turrita, per la proclamazione dei consiglieri eletti bisognerà attendere ancora un bel po’. La commissione mandamentale circondariale al lavoro a Ischia, infatti, sta valutando una serie di ricorsi presentati all’indomani del primo turno, giorno in cui i foriani, oltre ad indicare il primo cittadino da loro favorito, hanno espresso anche la preferenza per i candidati al consiglio comunale.

Tra i ricorsi, ovviamente, spuntano anche quelli presentati dall’aspirante consigliere Ciro Colella, che dopo la pubblicazione delle preferenze ha lamentato una curiosa circostanza: secondo Colella, supportato nella circostanza dal proprio legale di fiducia, in sede di compilazione delle tabelle gli sarebbero stati tolti ben sette voti (Colella, per la cronaca, rivendica il raggiungimento di cento preferenze). A questo primo ricorso potrebbe seguirne un altro, che verrebbe presentato ai competenti organismi nel caso in cui la nipote di Franco Regine, Manuela Arturo, dovesse avere la meglio ed entrare nell’assise foriana. La Arturo, il 10 giugno scorso, ha collezionato ben 145 preferenze, risultando la seconda persona più votata della lista “Fare Forio” (il primo della classe, con 307 voti, è stato l’ex vicesindaco dell’amministrazione del “Baffo”, l’inossidabile Gianni Mattera). Per avere un quadro più chiaro di questa intricata situazione, non ci resta che attendere l’evento in programma domani mattina alle 10,30 nella sala consiliare del vecchio municipio, che a partire dalle prossime settimane (e verosimilmente fino al 2023) sarà nuovamente teatro di numerose e cruente battaglie…

 

***

Ads

I due possibili consigli comunali

Ads

MAGGIORANZA                                                                      

DEL DEO (SINDACO)

Mario Savio

Domenico Loffredo

Gianna Galasso

Gianni Matarese (potrebbe dimettersi per ricoprire il ruolo di vicesindaco)

Angela Albano

Vito Manzi

Gianni Mattera

Manuela Arturo

Michele Regine

Annamaria Miragliuolo

 

MINORANZA

STANI VERDE

Dino D’Abundo

Enzo Di Maio

Jessica Lavista

Nino Savio

IGNAZIO DI LUSTRO (“Progetto Forio” e “Obiettivo Forio”)

 

***

MAGGIORANZA

DEL DEO (SINDACO)

Mario Savio

Domenico Loffredo

Gianna Galasso

Gianni Matarese (potrebbe dimettersi per ricoprire il ruolo di vicesindaco)

Angela Albano

Vito Manzi

Gianni Mattera

Ciro Colella

Michele Regine

Annamaria Miragliuolo

 

MINORANZA

STANI VERDE

Dino D’Abundo

Enzo Di Maio

Jessica Lavista

Nino Savio

IGNAZIO DI LUSTRO (“Progetto Forio” e “Obiettivo Forio”)

 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex