CRONACAPRIMO PIANO

Indietro Tutta: annullata dall’ASL la quarantena per gli alunni dell’Istituto Capraro

A distanza di poche ore la Dott.ssa Teresa Coppola, Responsabile II UT Covid ASL Napoli2 Nordfa retromarcia e annulla la precedente decisione di disporre la “quarantena domiciliare fino al 22/12/2021 di tutte le classi del plesso procidano

“Con la presente si comunica che la precedente disposizione deve essere considerata nulla”. Questo si legge in una nota inviata al Sindaco e alla Dirigente scolastica del 1° Circolo Didattico “A. Capraro” nella tarda serata di giorno 9 dicembre dalla Dott.ssa Teresa Coppola,Responsabile II UT Covid ASL Napoli2 Nord che, di fatto,“rettifica” la precedente disposizione nella quale “al fine di evitare l’ulteriore diffusione del contagio in ambito scolastico,extrascolastico e familiare, con l’urgente motivazione di tutela della salute pubblica, si dispone la quarantena domiciliare fino al 22/12/2021 (individuando il periodo di 14 giorni apartire dal 7/12/2021, ultimo giorno di frequenza scolastica) di tutte le classi dell’Istituto”.

Cosa sarà accaduto nelle poche ore intercorse tra i due provvedimentitale da far cambiare idea alla Dott.ssa Coppola? Certamente asentire il tono dei messaggi girati sui social e gruppic’è mancato poco per una vera e propria sollevazione popolare di una gran parte dei genitori, preoccupati evidentemente del blocco generalizzato di interi nuclei familiari (anche con persone già negativizzate) che la prima decisione avrebbe comportato.

La questione, a questo punto, si è spostata sul piano politico/istituzionalesia con le dichiarazioni di Luigi Muro (Procida per tutti) che scrive: “L’Asl impone la quarantena per tutte le classi dell’Istituto Capraro(migliaia di persone)il Sindaco dove sta, che fa? Riporti l’isola nei giusti alvei.Va bene la dad fino alla befana ma cosa significa quarantena indistinta per tutti?”,che con la dura presa di posizione del Sindaco Dino Ambrosino: “Abbiamo pianificato per domani (ieri per chi legge) un incontro con le forze dell’ordine del nostro territorio per il coordinamento delle attività di controllo sull’emergenza covid. Bisogna alzare ancora la soglia di attenzione e comportarsi tutti di conseguenza. Ciononostante, pur capendo il momento di massima allerta, non condivido i provvedimenti che vengono presi andando oltre quanto prevedono le regole stabilite. Se ha un significato l’estromissione dei sindaci dalle decisioni sulle chiusure delle scuole, è perché i provvedimenti devono essere dettati da uno stringente esame tecnico.

Secondo le circolari, si dispone la quarantena solo quando ci sono contatti diretti con i positivi. Sono fiducioso che l’Asl farà le valutazioni del caso, fornendo la corretta interpretazione del provvedimento emesso qualche ora fa.Anche perché è obiettivo dei sanitari aumentare le vaccinazioni, coinvolgendo i più piccoli a partire da domenica 19 dicembre. Il covid corre di più tra i non vaccinati, nella nostra realtà ne abbiamo un esempio concreto”.

A tarda sera, come già anticipato, la nota della Dott.ssa Teresa Coppola nella quale si legge:

Ads

“Con la presente si comunica che la precedente disposizione deve essere considerata nulla, e si precisache le nuove disposizioni di sorveglianza con testing/quarantena verranno trasmesse singolarmente,mentre sono confermate le disposizioni per i casi già in essere.

Ads

Si coglie altresì l’occasione per sottoporre all’attenzione del Signor Sindaco l’aumento progressivo ecostante dei casi di Covid in ambito scolastico, la diffusione dei casi in numerose famiglie con più

figli in età scolare e frequentanti classi di diverso grado d’istruzione.Tanto si doveva, con osservanza”.

Tutto chiaro? Tutto risolto? La scuola continuerà in DDI fino alle prossime festività natalizie oppure si rientrerà in presenza? Ovviamente seguiremo gli ulteriori sviluppi fermo restante che, al momento, secondo i dati ufficiali diffusi dalla Protezione Civile di Procida, e risalenti a giorno 8 dicembre, risultano 36 positivi (20 nella fascia d’età tra i 5 e i 12 anni) e 57 in attesa di conoscere il risultato del tampone molecolare. Nella giornata del 9 dicembre, poi, lo stesso Sindaco Dino Ambrosino con Ordinanza n°125, ha stabilito la sospensione delle attività scolastiche in presenza dell’Istituto Comprensivo “Capraro” per la giornata divenerdì 10 dicembre.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex