CULTURA & SOCIETA'

Vacanze ischitane, un progetto alla ricerca del turismo che verrà

L’attività portata a compimento da una serie di studenti della scuola Mennella nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro

DI MARIA ELETTRA IRACE

Il delicato momento che il settore turistico sta attraversando nella fase di ripresa post covid pone all’attenzione nuovi interrogativi e nuove sfide, anche nell’ambito della formazione degli addetti al turismo del domani. Da queste premesse nasce il Pon Vacanze Ischitane rivolto agli studenti dell’indirizzo tecnico economico per il turismo dell’Istituto C. Mennella: un progetto ambizioso di alternanza scuola lavoro articolato in tre fasi di 40 ore ciascuna per un totale di 120 ore. In ciascuna fase gli studenti hanno approfondito l’approccio al turismo di tre diverse e importanti realtà: l’albergo, l’agenzia e la fruizione sostenibile del territorio, con l’aiuto di guide specializzate nel racconto dei luoghi caratteristici dell’isola.

Sono stati 20 i corsisti coinvolti nel progetto, guidati dai tutor scolastici Proff. Andrea di Massa e Francesco Mattera e dai tutor aziendali Maria Monte dell’Hotel Providence, Francesca Annunziata dell’agenzia Sud Italia, e le guide ambientali escursionistiche dell’Associazione NEMO Luca Tiberti, Agostino Iacono e Denis Trani.

Nella prima fase dell’esperienza in hotel gli studenti si sono approcciati al mondo dell’hospitality apprendendo le basi dell’hôtellerie per poi ideare e realizzare un pacchetto turistico per hotel. Per fare ciò gli studenti sono partiti da un’analisi dei target dei clienti mediante lo studio statistico delle presenze degli ultimi 3 anni, cercando di individuare l’elemento caratteristico dell’hotel, l’Unique Selling Proposition (abbreviato USP) che fa sì che i clienti lo preferiscano rispetto ad altre strutture mediante un’analisi SWOT, acronimo di: – Strengths: punti di forza – Weaknesses: punti di debolezza – Opportunities: opportunità – Threats: minacce.

Dopo la realizzazione dei pacchetti vacanza gli studenti sono passati alla loro promozione, grazie all’uso di strumenti di web marketing come blog, sito web e utilizzo di un questionario di gradimento per la destinazione Ischia.

Ads

Nell’esperienza formativa presso l’agenzia turistica gli studenti hanno portato avanti un progetto pratico concentrandosi sulla realizzazione di pacchetti turistici su eventi specifici come ad esempio viaggi di nozze, viaggi per anziani e viaggi di carattere enogastronomico.

Ads

Le attività con l’Associazione NEMO hanno visto gli studenti coinvolti in un progetto volto a studiare l’ambiente e la morfologia dell’Isola anche attraverso l’utilizzo di app specifiche come Google Earth. Il lavoro ha portato alla realizzazione di un percorso per una passeggiata nella natura. Gli studenti hanno appreso come riportare il percorso su mappa, estrarre dati tecnici come altimetria, lunghezza del percorso, quote e pendenze. Infine sono state effettuate attività di visita ai luoghi più noti dell’Isola per avvicinare maggiormente gli studenti a questo percorso. Per rendere l’esperienza maggiormente formativa all’esperienza terrestre è stata aggiunta anche quella marina attraverso la visita ad un centro di snorkeling.

Dopo aver seguito i tre diversi percorsi formativi gli studenti hanno realizzato un sito internet contenente tutte le attività svolte durante questo interessante percorso di formazione. Per chi fosse interessato il lavoro è consultabile al seguente URL:https://vacanzaischitana.wordpress.com/.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex