Legalità e sicurezza, l’Arma incontra gli studenti
ISCHIA – Si è svolto ieri mattina nei locali del plesso del biennio del Nautico a Casamicciola, il progetto Legalità e Sicurezza promosso dall’Istituto Mennella in collaborazione con L’Arma dei Carabinieri di Ischia.
L’attività condotta brillantemente dal Capitano Andrea Centrella e dal Maresciallo Battello, ha preso il via dai riferimenti legislativi e si è articolata su tematiche quali la responsabilità civile, la funzione delle regole, i doveri dei cittadini, la tutela della salute personale e pubblica. Filmati, interventi e spunti di riflessioni hanno attirato l’attenzione dei numerosi studenti presenti, circa duecento dei tre indirizzi dell’Istituto.
Una mattinata importante che rientra in un’ottica di prevenzione relativa alle grandi piaghe della società quali l’uso delle sostanze stupefacenti, l’alcolismo e i comportamenti di devianza.
Al centro dell’azione educativa del Mennella c’è la “persona” alunno, come protagonista della propria comunità ed del valore positivo delle regole, intese non come mezzo frustrante e punitivo o di affermazione di autorità, bensì in primo luogo come strumento di aiuto delle potenzialità di ciascuna persona, chiamata alla libertà e alla propria realizzazione. In tal senso, promuovere la cultura della legalità nella scuola, dunque, significa educare gli alunni al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, con l’acquisizione delle
conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile.