CRONACA

Legionellosi, arriva l’ordinanza di bonifica per La Pergola

Il provvedimento è stato adottato in seguito alla nota con cui l’Asl aveva trasmesso i risultati delle analisi dell’Arpac

Un’ordinanza di bonifica è stata notificata dal Comune di Casamicciola ai titolari dell’hotel terme La Pergola, struttura alberghiera ubicata nel Comune termale. Il provvedimento si è reso necessario a seguito di una nota dell’Asl Napoli 2 Nord, con cui venivano trasmesse le relazioni analitiche dell’Arpac di Salerno del 23 maggio scorso in cui, nei campioni ambientali prelevati presso la struttura alberghiera in questione, è stata evidenziata la “presenza, in alcuni punti della rete idrica e termale, di discrete concentrazioni di legionella”.

Per tali motivi, il sindaco ha intimato al titolare della struttura  di provvedere immediatamente alla chiusura di sei camere, «nonché del tubo vasca fangoterapia cabina n° 4, del pozzo n° 2 con adduzione alla piscina termale livello 1, del rubinetto del lavatoio a servizio della centrale termica 1° emergenza dopo il boiler, del soffione doccia sx a servizio delle piscine esterne; alla bonifica della struttura alberghiero/termale   fino all’avvenuta bonifica e quindi provvedere ad individuare le cause certe di queste continue positività, procedendo alla revisione delle misure di controllo, di cui alle recenti “Linee Guida” per la prevenzione e il controllo della legionellosi, delle acque potabili interne alla struttura, fredde e calde, eventualmente di quelle termali, delle condutture, delle docce, dei diffusori delle docce, dei rompi getto dei rubinetti, delle torri di raffreddamento e dei condensatori evaporativi dei condizionatori di aria, dei serbatoi di accumulo di acqua calda e fredda, dei filtri dell’acqua e degli idromassaggi, alla presenza contestuale del responsabile per l’identificazione e la valutazione del rischio potenziale di infezione, nominato dalla struttura alberghiera».

Inoltre, il primo cittadino ordina  «di comunicare a questa Amministrazione il nominativo del responsabile  sanitario della struttura alberghiera, di che trattasi, ai sensi del punto 3.2.1 delle Linee Guida del 13/01/2005 recante indicazioni sulla legionellosi per i gestori di strutture turistico ricettive;   di richiedere, dopo l’avvenuta bonifica di quanto su specificato, all’asl Na 2 Nord – U.O.S. Dipartimentale di Prevenzione Collettiva Isole di Ischia e Procida – Igiene Pubblica e Termalismo, la effettuazione di nuove analisi del Laboratorio preposto al controllo, tenendo conto della nota dell’U.O.P.C. prot. n° 204 del 02/08/2010; di trasmettere a questa Amministrazione, nel termine di giorni 20 (venti) dalla notifica della presente ordinanza, gli esiti delle operazioni di bonifica, certificati dall’Autorità Sanitaria in ordine in ordine alla eliminazione dello stato di pericolo». Come da prassi, il provvedimento è impugnabile con ricorso giurisdizionale avanti al T.A.R. per la Campania entro il termine di sessanta giorni decorrenti dalla notifica o comunque dalla piena conoscenza del presente atto da parte del destinatario o in alternativa con Ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica entro centoventi giorni decorrenti dallo stesso termine.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex