CRONACAPRIMO PIANO

Legnini confermato commissario alla Ricostruzione

Dopo quello all’emergenza frana, arriva anche la proroga dell’incarico per l’avvocato per quanto riguarda la ricostruzione post sisma. A sancirlo un apposito decreto del presidente del Consiglio dei Ministri. La conferma va nel solco della continuità e della conoscenza del territorio oltre a premiare impegno e competenza

Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministril’onorevole Giovanni Legnini è stato confermato, sino al 31 dicembre 2024, commissario straordinario  per la ricostruzione post terremoto del 21 agosto 2017 nei territori colpiti dagli eventi sismici Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio. Una conferma quasi scontata nel segno della continuità e della conoscenza del territorio e rapporto fiduciario,come aveva motivato Nello Musumeci, Ministro per la Protezione civile e le politiche del mareall’atto della prima proroga dell’On.Legnini a capo della ricostruzione. E’ attesa ancora la lettura del provvedimento ufficiale, ma lo stesso Legnini nell’ultima conferenza stampa del 2023 aveva dato per certa la notizia. Infatti, il Consiglio dei Ministri il 5 ottobre scorso deliberò la proroga per un anno dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi metereologici verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia, a partire dal giorno 26 novembre 2022 e, in quella fase, spiegò l’on. Giovanni Legnini, vi è stata l’automatica proroga della funzione del commissario delegato nella sua persona che di fatto avrebbe dato il la alla riconferma anche come commissario alla ricostruzione post sisma. “L’Italia è l’unico Paese europeo dove la ricostruzione post calamità finanziata con denaro pubblico può durare in eterno. Serve un limite temporale e ci stiamo già lavorando” ha più volte sottolineato il Ministro Musumeci.

La soddisfazione dell’amministrazione di Casamicciola: «Oggi è un bel giorno per la nostra comunità». Sorride anche Pascale: «Premiato il merito, Legnni uomo concreto e competente che porta avanti il suo lavoro con passione»

«Questo atto costituisce un elemento di continuità con l’egregio lavoro sin qui svolto dalla struttura commissariale e per il quale il nostro paese non può che rallegrarsi: la nostra amministrazione ed il Commissariato alla Ricostruzione hanno sin qui lavorato in perfetta sintonia ed unità di intenti e la conferma del commissario Legnini costituisce garanzia che nel 2024 arriverà finalmente la svolta decisiva per la ricostruzione e la ripartenza del nostro comune. Oggi è un bel giorno per la nostra comunità!», hanno commentato dal Comune di Casamicciola Terme annunciando la notizia. Soddisfatto anche il sindaco Giacomo Pascale: «Sicuramente è un una notizia che abbiamo appreso sera con molta soddisfazione giovedì in tarda serata e ritengo che sia una scelta politica saggia lasciare Legnini nel ruolo di commissario per la ricostruzione post frana e post sisma, alla luce di due considerazioni. La prima guardando a quanto è stato fatto dal suo insediamento ad oggi, pur tra mille difficoltà, rispetto a quando invece non era stato fatto negli anni precedenti. Poi perché immaginare la sostituzione del commissario sarebbe stata una mazzata per l’isola, saremmo tornati indietro vanificando un lavoro eccezionale che in questi anni che in questi mesi è stato fatto e che il 2024 segnerà sicuramente la svolta nel senso che si darà concreta attuazione – spiega il sindaco di Lacco Ameno – quanto alle azioni incisive messe in cantiere in più è apprezzabilissimo anche il comportamento che ha tenuto il governo nel voler rinnovare il commissario Legnini. È una politica che vale la giusta direzione, da una parte ascolta i territori e quindi ha ascoltato anche le nostre richieste, le nostre aspettative, i nostri bisogni, le nostre speranze che avevamo posto nella riconferma e la non interruzione del percorso e dall’altra parte premia anche il merito di un uomo che con competenza, con passione, con concretezza sta portando avanti nel modo più puntuale possibile quanto il governo gli ha chiesto. E bisogna riconoscere che Legnini ha sempre risposto puntualmente a tutte le richieste e istanze».

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex