ARCHIVIOARCHIVIO 5POLITICA

Lello Topo: «Enzo e Gianluca, lavorate insieme»

di Stefano Arcamone

 

Lello topo, consigliere regionale Pd e presidente commissione sanità. Sanità a Ischia e problemi Rizzoli: dalla mancanza di infermieri alla difficoltà di reperire anestesisti: la situazione appare drammatica. Come state affrontando l’emergenza?

«Mi preoccupa che non ci sia contezza di quanto stia facendo la direzione. L’ospedale continuerà ad operare, su questo non ci devono essere dubbi. Veniamo da 10 anni di sostanziale blocco. Da febbraio abbiamo iniziato un percorso che ci porterà in una nuova dimensione. D’Amore ha deciso di assumere altri 50 infermieri, una parte saranno assegnati al Rizzoli. Sono le politiche di rotazione del personale ed incremento di unità che in questi ultimi anni erano scomparse dall’agenda politica. Quello degli anestesisti  è un problema di tutte le Asl. Nelle ultime ore è stato siglato ultimo auto-convenzionamento, che risolverà in parte il problema. La linea però è stata tracciata: implementare il personale in servizio e rendere più efficienti le strutture. Ci vorrà qualche anno, ma ce la faremo».

Sembra che Valentina Grossi non goda più della fiducia del personale del Rizzoli. È in programma un giro di vite ai vertici dei presidi ospedalieri?

Ads

«È una decisione che prenderanno i direttori di prossima nomina dell’Asl. Mi preoccupa quando si procurano allarmismi. Il tema della dirigenza degli ospedali è un’altra priorità che va affrontata. Servono direttori in grado di svolgere la loro attività, ma anche investire su personale e strutture è una priorità. La qualità del servizio dipende anche da chi opera, dal personale. Il tema del ringiovanimento è una assoluta priorità, sono dieci anni che non si assume. In questo anno abbiamo avviato tutte le attività di stabilizzazione del personale. Adesso però dobbiamo cambiare marcia e farlo in fretta».

Ads

CONTINUA A LEGGERE SU IL GOLFO IN EDICOLA

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex