ARCHIVIO 4ARCHIVIO 5

L’EMOZIONE INDELEBILE DEL PROFUMO ARTISTICO

ISCHIA. Marco, proprietario della profumeria artistica Essence, situata a Forio, diventata col tempo un salotto di incontro, esclusiva nel suo genere, ci definisce il profumo come una concentrazione di note messe insieme, che  formano un’arte, quella della memoria. Perché effettivamente, il profumo genera un ricordo. Un ricordo che si percepisce a fondo grazie all’olfatto, che ha la capacità di raccontare storie grazie alla creatività personale allo stato puro.

 

Marco, mi daresti la definizione di un naso profumiere?

«Avere naso secondo me è un dono … trasformare un immagine, un ricordo, un luogo in profumo non è da tutti. Bisogna avere un’idea alla base del profumo. Ci vuole intuito, immaginazione, creatività e soprattutto formazione. È un’attitudine olfattiva innata che si può perfezionare seguendo corsi che operano nel settore attraverso laboratori olfattivi».

 

Ads

Esistono i profumi di nicchia, a quale categoria appartengono?

Ads

«I profumi di nicchia appartengono a una categoria di appassionati , quelli che amano la ricerca, la selettività e il rispetto della tradizione profumiera di tanti e tanti anni fa; è un viaggio verso l’infinito.

Con gli anni, risulta un settore merceologico affascinante che si distingue dallo stile massificato delle profumerie commerciali».

 

Ci sono degli effluvi che identificano al meglio una personalità?

«Certamente , scegliere un profumo, è come trovare il vestito perfetto. Mette in risalto la personalità. Discreto, audace, mordi e fuggi, amabile o fedele. Il profumo, riesce a creare una situazione di empatia con colui che ne sente l’intensità, collegandosi con le emozioni più profonde dell’interessato, in modo tale da rivelare qualcosa e colpire nel profondo, lasciando così un alone di mistero che induce alla sensibilità olfattiva».

 

In che cosa consiste un percorso olfattivo?

«Parlando con il cliente , cerchiamo di capire i gusti olfattivi per genere (floreale, legnoso, dolce, gourmand etc), quello che sta cercando (un profumo predatore, sensuale, un profumo che sia una coccola) ed in base al loro stato d’animo, cerchiamo di guidarlo verso un percorso olfattivo fatto su misura tra stile, classe e raffinatezza».

Valentina Felici

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Pulsante per tornare all'inizio
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex