L’energia di Arisa conquista Procida
Il concerto della cantante a Marina Grande davanti a migliaia di spettatori per la Sagra del Mare
Fan in visibilio, pubblico nutritissimo e decisamente trasversale: giovani e giovanissimi, adulti e anziani. Tutti ad applaudirla, “contagiati” dalla sua energia, sprigionata nel corso di una serata maiuscola, in piazza Marina Grande. Così Procida ha accolto Arisa, protagonista di un grande concerto nell’ambito della settantaduesima edizione della Sagra del Mare. Introdotta da Gianni Simioli e dall’assessore al Turismo Leonardo Costagliola (“Il concerto di una stella nazionale del panorama pop musicale è un regalo che volevamo fare alla comunità isolana”), Arisa – apparsa in una mise “aggressiva” – ha più volte sottolineato dal palco come Procida l’abbia letteralmente stregata. La cantante, che tornerà ad “Amici” nel ruolo di giudice ha regalato al pubblico anche il suo ultimo singolo, “Tu mi perdicion”, che ne ha confermato la radicale svolta musicale. La serata ha chiuso di fatto una settimana intensa, con la direzione artistica di Gianni Simioli e impreziosita naturalmente dall’assegnazione del titolo della Graziella, andato alla diciannovenne Soraya Forte, diplomata al Nautico e orgogliosa di aver indossato il costume davanti agli occhi orgogliosi di sua nonna. Nel corso della serata, condotta da Gianni Simioli con la frizzante Tosca d’Aquino, sono saliti sul palco – tra gli altri – Luca D’Alessio, Valentina Stella, La Nina del Sud, Claudia Megrè e il comico Francesco Cicchella.
E all’indomani, nel gran concerto di Arisa, c’è stato modo di apprezzare anche uno dei volti nuovi della discografia napoletana, LA NIÑA, pseudonimo di Carola Moccia. “Nel segno della tradizione di un evento popolare al quale Procida è fortemente legata – ha ancora sottolineato l’assessore al turismo, Leonardo Costagliola – chiudiamo un’edizione particolarmente importante della Sagra del Mare, in un anno in cui la nostra isola, Capitale Italiana della Cultura, è sotto la luce dei riflettori”.
Un’estate decisamente maiuscola quella che si respira sull’isola di Procida, già teatro dello storico concerto di Liberato, organizzato da Voiello, main sponsor di Procida 2022. E non finisce qui, naturalmente: una lunga teoria di eventi culturali accompagnerà le prossime settimane (info www.procida2022.com), nel segno di un’estate che – proverbialmente – sembra non finire mai.
Foto Franco Trani