CULTURA & SOCIETA'

L’ENIT vola a Madrid, c’è anche la campagna #thisisischia

Dedicato uno spazio particolare alla campagna per la nostra isola messa in piedi dopo la tragedia che ha colpito l’isola. L’ intento è coinvolgere sempre di più artisti e influencer internazionali per mantenere viva l’attenzione sulla perla del Golfo di Napoli

È mania città d’arte per i viaggiatori spagnoli che confermano la grande affezione per l’Italia. A sugellare questo successo ci sarà lo stand dell’Enit alla Fitur, fiera che si tiene all’Ifema di Madrid e che vedrà protagonista l’Italia da oggi al 22 gennaio. Una cinque giorni che consentirà all’Italia turistica di farsi apprezzare a livello internazionale in un appuntamento che riunisce i maggiori professionisti del settore turistico e accorpa le ultime tendenze, e che nel 2022 ha superato con 600 espositori e rappresentanti ufficiali di 70 Paesi per oltre 111.193 presenze.

ENIT è presente con uno stand di 400 mq con 4 Regioni quali Calabria, Campania, Emilia Romagna, Veneto e la Repubblica di San Marino insieme a Visit Brescia e privati nonché la compagnia di bandiera Ita Airways.

“È vivace il turismo spagnolo verso l’Italia. Il quadro che restituiscono le festività è promettente, con prenotazioni oltre il 40 per cento in più durante le festività rispetto allo stesso periodo del 2021/2022. Sintomo che stiamo lavorando bene in termini di promozione e di relazioni con i principali stakeholder” dichiara Ivana Jelinic, ceo ENIT.

Per tutto dicembre, gli arrivi aeroportuali spagnoli in Italia crescono del +44,0% sul 2021. Per gennaio 2023 le prenotazioni dalla Spagna sono circa 17.300 al momento e superano del +125,6% lo stesso mese 2022. “Tra i viaggiatori spagnoli, quelli più interessati a visitare l’Italia sono i madrileni: dalla capitale oltre 14.000 prenotazioni, l’83,2% dei volumi previsti in gennaio dalla Spagna e il 5,8% del complessivo internazionale” commenta Sandro Pappalardo consigliere cda ENIT.

Quest’anno ENIT, per manifestare la vicinanza a Ischia, ha dedicato uno spazio particolare alla campagna This is Ischia messa in piedi in tempi record in meno di 2 mesi dalla tragedia che ha colpito l’isola. L’ intento è coinvolgere sempre di più artisti e influencer internazionali per mantenere viva l’attenzione su una delle perle del Golfo di Napoli.

Ads
CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), default quality

Nei primi 9 mesi del 2022, i viaggiatori spagnoli in Italia crescono del +175,2% rispetto allo stesso periodo del 2021, così come la spesa turistica sostenuta. Anche il numero dei pernottamenti vede un incremento consistente pari al +125,0% circa su gennaio-settembre 2021-

Ads

In generale, la visita alle città d’arte è la principale motivazione che spinge i turisti spagnoli a fare una vacanza in Italia. Tra gli altri prodotti, cresce l’interesse per il balneare, spesso abbinato alla vacanza culturale, la montagna da vivere soprattutto in estate, i laghi e lo sport. Di tendenza per il mercato anche il turismo enogastronomico e il turismo rurale/natura.
Programma ENIT a Fitur)
18 gennaio, tra le 10.40 e le 11.30 visita dei Reali allo stand Italia
18 gennaio, ore 12.00, inaugurazione ufficiale dello Stand Italia con taglio del nastro alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia, AD ENIT
18 gennaio, ore 16.00, presentazione Territori Turistici Emilia Romagna presso la Piazza Italia dello stand.
18 gennaio, ore 17.30, registrazione programma radio di un’ora nello stand Italia. Interviste a AD e rappresentanti regionali presenti nello stand
19 gennaio, ore 13.00, aperitivo Ischia presso Piazza Italia dello stand. 

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex