Statistiche
ARCHIVIO 3ARCHIVIO 5

Let’s Clean Up Europe, Panza per la riduzione dei rifiuti

Una settimana ecosostenibile per incentivare la raccolta differenziata sul nostro territorio e migliorare, al contempo, l’ambiente che ci circonda. Hanno infatti avuto inizio nella giornata di ieri anche sull’isola “Le giornate ecologiche” che vedranno protagonista la piccola frazione di Panza impegnata in un programma di implementazione del conferimento dei rifiuti. L’iniziativa è stata promossa dalla Proloco di Panza, nell’ambito di “Let’s clean-up Europe”, campagna per la riduzione dei rifiuti urbani che coinvolge ogni anno cittadini provenienti da tutta Europa che si impegnano in azioni di sensibilizzazione alla sostenibilità e alla corretta gestione dei rifiuti. Alla suddetta campagna, per questo 2017, ha aderito anche il territorio panzese che per l’occasione ha organizzato diverse utili iniziative sul tema.

Il primo obiettivo sarà quello di istruire la cittadinanza sul giusto conferimento dei rifiuti. Quello dell’errato svolgimento della raccolta differenziata è, infatti, un problema che ha visto  più volte protagonista proprio il Comune di Forio dove la scorsa estate gli operatori della Eco-Ego avevano denunciato, in svariate occasioni, il non rispetto da parte dei cittadini del calendario per il conferimento rifiuti. Una cattiva abitudine questa, attribuibile, oltre alla pigrizia e allo scarso senso civico, anche, con molta probabilità, alla poca informazione sul territorio comunale in questione, sull’esatto conferimento della raccolta differenziata. A tal proposito, quindi, quest’ oggi, la campagna ecologica, sul suolo isolano, partirà con la promulgazione di materiale informativo che sarà distribuito presso il Gazebo della Proloco di Panza, in Piazza San Leonardo, dove  l’associazione cercherà di dare, ancora una volta, alla comunità del luogo utili istruzioni sul tema.

Le azioni di clean up, però, non finiscono qui. Particolare attenzione, nel corso della settimana, sarà data anche ai rifiuti ingombranti, i più difficili, in genere, da smaltire e che per questo vengono abbandonati, spesso e volentieri, per strada alla prima utile occasione, senza cognizione di causa. Per migliorare lo smaltimento degli stessi, quindi, venerdì 19 Maggio dalle ore 7.30 alle ore 11.20 i cittadini potranno lasciare, presso il piazzale antistante il campo sportivo di Panza, poltrone, materassi, mobili ed altri oggetti ingombranti.  Sabato 20, invece, sarà la volta degli elettrodomestici. Nel parcheggio adiacente il ristorante “Cenerentola” saranno disposti due cassonetti nei quali, potranno essere gettati, da una parte, frigoriferi, congelatori e condizionatori, dall’altra televisori e monitor. Ampio spazio sarà, inoltre, dato allo smaltimento della carta. Nelle scuole del territorio,infatti, ci sarà una raccolta straordinaria di carta con sacchetti ecologici e altro materiale utile.

Quella che ci apprestiamo a vivere, sarà, insomma, una settimana di grande attività, in tema di rifiuti e ambiente, per Panza che, nel suo piccolo, cercherà di dare il proprio contribuito a questa importante campagna ambientale europea con  l’auspicio che  tali azioni possano rivelarsi utili ed istruttive anche per il Comune all’ombra del Torrione. Un comune dove, lo ricordiamo, le percentuali di raccolta differenziata sono davvero basse e di conseguenza anche i ricavi ottenuti dalla stessa.  Una considerazione, però, a questo punto è necessaria fare: se da una parte sensibilizzare i cittadini è il primo presupposto per il corretto smaltimento dei rifiuti, dall’altra altrettanto utile sarebbe  istruire anche a puntino gli addetti alla nettezza urbana: sono proprio questi ultimi, infatti,  i primi, anche sul nostro territorio isolano, a rendere, spesso vana la raccolta differenziata, mischiando i rifiuti conferiti in un’unica marmaglia.

Sara Mattera

Ads
Ads

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex
()
x