CULTURA & SOCIETA'

L’EVENTO Ischia, ecco la sezione territoriale ANPI “Teresa Mattei”

Si terrà a Ischia Ponte il prossimo sabato 8 ottobre alle 11:00, presso la Biblioteca Antoniana, la presentazione ufficiale della sezione A.N.P.I. Isola d’Ischia. L’associazione Nazionale Partigiani d’Italia vedrà sul territorio isolano una sua presenza, si spera sempre più attiva e fiorente, grazie all’impegno di Marianna Lamonica e di un gruppo di attivisti locali. Già da tempo infatti, l’A.N.P.I. nella figura del suo Presidente Provinciale e Campania il Prof. Ciro Raia, aveva manifestato interesse nella volontà di istituire una sezione isolana, stesso che oggi si concretizza in un primo appuntamento il prossimo sabato.

Lucia Annicelli

Un incontro conoscitivo, per misurare e comprendere a fondo le motivazioni quanto mai attuali che spingono oggi il gruppo di attivisti e la sezione provinciale a istituire una sezione territoriale intitolata a Teresa Mattei. A soli venticinque anni d’età, fu la più giovane tra tutti i Costituenti, distinguendosi in particolare sulla definizione dell’articolo 3 della Costituzione, sul tema fondamentale dell’uguaglianza. Fino alla fine dei suoi giorni (2013) è stata attiva per la tutela dei bambini e la trasmissione dell’antifascismo alle nuove generazioni.

La sezione ANPI dellIsola di Ischia – confida Marianna Lamonica – si onora di assumere il suo nome. La ricerca per lintitolazione è stata lunga e ponderata, la scelta di Teresa Mattei, unilluminazione”. Introdurrà l’iniziativa Marianna Lamonica, con i saluti della Dott.ssa Lucia Annicelli, Direttrice della Biblioteca Antoniana e gli interventi del Prof. Leandro Limoccia dell’Università Federico II di Napoli, Presidente ANPI e Libera Portici e il Prof. Ciro Raia, Presidente ANPI Provinciale e ANPI Campania.

Articoli Correlati

0 0 voti
Article Rating
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Back to top button
0
Mi piacerebbe avere i vostri pensieri, per favore commentatex